San Valentino: regali, cene e viaggi resistono anche al tempo dei social

San Valentino: regali, cene e viaggi resistono anche al tempo dei social

di Cristina Gazzellini
Se non ricordi che amore t'abbia fatto commettere la più piccola follia, allora non hai mai amato. Così secoli fa raccontava l'amore William Shakespeare. Ma oggi, nell'era dei social, si fanno ancora piccole follie per amore? Certo che sì, specie per il giorno dedicato agli innamorati. E così anche Civitavecchia si prepara a celebrare il San Valentino 2020 tra cene, dolci pensieri e fughe rilassanti nelle spa, in agriturismi od hotel con centro benessere.
WEEK END ROMANTICI
«Per San Valentino che quest'anno cade di venerdì racconta Maura dell'agenzia di viaggi il FusoOrario in tanti hanno scelto un pacchetto relax di due notti che per l'occasione include anche trattamenti particolari per la coppia. Molto gettonati hotel e agriturismi della zona e di Umbria e Toscana, mete comunque vicine». Immancabile per chi resta in città la cena al ristorante. Tante le offerte, con menù dedicati sia di carne che di pesce: come al Bistrot 34 dove con 30 euro si può scegliere una delle due formule, oppure allo Stuzzichino che propone un menù di pesce, bevande incluse a 70 euro per la coppia. Anche dalla Sora Maria ricca cena a base di pesce per 55 euro a persona. Resiste inoltre la tradizione di portare un presente alla compagna o al compagno, che sia il primo fidanzatino o il consorte da una vita. «Le ragazze sono più esigenti, sanno ciò che vogliono regalare raccontano da Nocchia mentre gli uomini di tutte le età entrano più timorosi. Sempre richieste le confezioni di cioccolatini e da qualche anno anche gli orsacchiotti di peluche. C'è un ragazzo che ogni anno ne sceglie uno diverso soffermandosi sui particolari. Credo che l'idea del regalo sia la stessa, probabilmente però è cambiata la fidanzata». Sempre richiestissimi i fiori, ma con grande attenzione alle tendenze del momento. «Specie i giovani spiegano da Mariella Fiori acquistano box flowers, scatole che contengono rose stabilizzate che non appassiscono. E c'è che anche chi opta per fiori tradizionali o chi, come un novello sposo, ha scelto una composizione con una casetta in legno con cuoricini e tetto di rose rosse».
GLI OMAGGI PROFUMATI
Anche le profumerie si adeguano al San Valentino con proposte dedicate alla coppia. «Le donne scelgono regali di minor costo raccontano da Douglas in corso Centocelle come dopobarba o bagnoschiuma. Gli uomini spendono decisamente di più». Da qualche anno per il 14 febbraio non si pensa più solo alla moglie e al marito, ma anche ai figli. «Una bella abitudine commenta Ilaria di Un'altra Mimosa quella di alcune signore che a San Valentino prendono regali, che siano confezioni con creme o bagnoschiuma o profumo, sia per i mariti che per figli e figlie adolescenti. Perché l'amore non è solo quello di una coppia». Infine c'è chi, soprattutto uomini, sceglie di regalare l'intimo. «Pochi i ragazzi, in genere sono uomini più adulti dice la titolare di Intimissimi che scelgono per la propria partner completini molto sexi, magari in pizzo nero e rigorosamente con perizoma o brasiliana. Scelgono secondo il proprio gusto o forse in base a come vorrebbero vedere la dolce metà. Spesso però sorride - il giorno dopo la diretta interessata viene per un cambio».
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Febbraio 2020, 11:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA