Civitavecchia, muore un altro anziano della Rsa. In città tre positivi, uno ad Allumiere e uno a Tolfa: in entrambi i casi si tratta del settimo contagiato

Civitavecchia, muore un altro anziano della Rsa. In città tre positivi, uno ad Allumiere e uno a Tolfa: in entrambi i casi si tratta del settimo contagiato

di Andrea Benedetti Michelangeli
Una tragedia senza fine quella che sta investendo gli anziani della Rsa Madonna del Rosario di Civitavecchia e i loro familiari. Ieri nella struttura di via Buonarroti si è registrata l'ennesima vittima del Coronavirus, un 83enne residente in città. Si tratta del ventiduesimo decesso di persone contagiate a Civitavecchia o nel comprensorio. Un dimostrazione che in questa zona il numero dei morti continua a essere molto più elevato che altrove.
Del resto, La Madonna del Rosario è ormai un focolaio conclamato da tempo e probabilmente è quello da cui ha preso il via l'ampia diffusione del virus che ha colpito anche l'ospedale San Paolo, altro cluster, dove fino a ieri sono risultati positivi 30 operatori sanitari tra medici e infermieri.
Poco fa, intanto, la Regione, tramite la Asl Roma 4, ha comunicato i dati giornalieri. In città tre nuovi casi di positività. Si tratta di un operatore sanitario, di un addetto delle pulizie del San Paolo e di un cittadino curato a casa. Il trend sembra dunque finalmente in calo. Ai tre contagiati di Civitavecchia ne vanno aggiunti due: uno ad Allumiere e uno Tolfa Per entrambi i centri collinari si tratta del settimo contagiato con due decessi ad Allumiere e uno a Tolfa.
Per quanto riguarda quest'ultimo comune, il positivo è un uomo sulla cinquantina che era già in isolamento domiciliare da circa una settimana. Il paziente sta bene. Le autorità sanitarie stanno ricostruendo la sua rete di contatti per valutarne l'isolamento cautelativo. I soggetti interessati saranno eventualmente contattati. Il sindaco Luigi Landi e l'amministrazione comunale fanno sapere di essere vicini al cittadino contagiato.
Anche il cittadino positivo ad Allumiere era già in quarantena volontaria da una settimana e anche in questo caso si stanno ricostruendo i suoi contatti. Il sindaco Antonio Pasquini raccomanda alla popolazione di continuare a osservare le restrizioni imposte dal Governo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Aprile 2020, 16:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA