Carcere di Santa Maria Capua Vetere,
arrestati 52 agenti ​di polizia penitenziaria

Santa Maria Capua Vetere, arrestati 52 agenti penitenziari per i pestaggi nel carcere

I carabinieri di Caserta stanno eseguendo 52 misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di appartenenti al corpo della polizia penitenziaria coinvolti negli scontri con i detenuti che avvennero il 6 aprile 2020, in pieno lockdown, nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Una protesta innescata da centinaia di carcerati dopo la notizia di un caso di positività al Covid-19 tra le mura dell'istituto casertano, dove vennero inviati da Napoli contingenti dei reparti speciali della penitenziaria. 

Una misura interdittiva emessa dal gip di Santa Maria Capua Vetere è stata notificata stamattina anche al provveditore delle carceri della Campania Antonio Fullone

La notifica degli avvisi di garanzia agli agenti della polizia penitenziaria indagati, avvenuta l'11 giugno 2020, da parte dei carabinieri, provocò vibranti polemiche per la modalità d'esecuzione: alcuni poliziotti infatti salirono sui tetti dell'istituto penitenziario per protestare. 

Esprime «sorpresa eamarezza» il Sindacato autonomo polizia penitenziaria. «Prendiamo atto dell'iniziativa adottata dai magistrati. La presunzione di innocenza è uno dei capisaldi della nostra Carta costituzionale e quindi credo si debbano evitare illazioni e gogne mediatiche. A noi sembrano provvedimenti abnormi - dichiara il segretario generale Donato Capece - considerato che dopo un anno di indagini mancano i presupposti per tali provvedimenti, ossia l'inquinamento delle prove, la reiterazione del reato ed il pericolo di fuga.

Confidiamo nella magistratura perché la polizia penitenziaria, a Santa Maria Capua Vetere come in ogni altro carcere italiano, non ha nulla da nascondere». 

Video

Dal canto suo, il ministero della giustizia segue con «preoccupazione» gli sviluppi dell'inchiesta di Santa Maria Capua Vetere. «La ministra Marta Cartabia e i vertici del Dap - sottolinea una nota di via Arenula - rinnovano la fiducia nel corpo della polizia penitenziaria, restando in attesa di un pronto accertamento dei gravi fatti contestati». 

Più critico il segretario della Lega, Matteo Salvini, che ai microfoni di Rtl 102.5 afferma tranchant: «Che a essere arrestati siano i poliziotti che hanno difeso se stessi e il proprio lavoro è bizzarro. Poi si è innocenti fino a prova contraria, però a me piacerebbe che ci fosse più rispetto per il lavoro delle forze dell'ordine». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Giugno 2021, 15:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA