Fecondazione assistita, il video dello specialista: "Aiutiamo le coppie ad avere un figlio"

Video
In Italia il problema dell'infertilità è in aumento e oggi riguarda 150mila nuove coppie. Così in molti ricorrono alla fecondazione artificiale per realizzare il desiderio di diventare genitori. All'European Hospital Roma le percentuali di successo sono altissime. Lo spiega il Prof. Ermanno Greco, Direttore scientifico del Centro di Medicina e Biologia della Riproduzione. 

"Oggi - dichiara il Prof Greco - noi siamo in grado di fornire tutti quegli elementi indispensabili per una corretta terapia e ancora prima per una corretta diagnosi dell’infertilità di coppia. Le cause principali dell’infertilità sono: l’aumento dell’infertilità maschile e un altro dato molto importante dal punto di vista non solo medico ma anche sociale è l’aumentare dell’età della donna. La prevenzione, innanzitutto ha un aspetto molto importante perché ci permette di intervenire in maniera precoce su eventuali patologie. Per quanto riguarda l’uomo basta un semplice esame del liquido seminale e un’ecografia testicolare. Per quanto riguarda la donna occorre una semplice ecografia per valutare il numero delle uova che possiede e il dosaggio di un ormone particolare detto ormone antimulleriano che è quello prodotto direttamente dalle uova". 

Se con un'attenta diagnosi e la successiva terapia non si dovesse procedere naturalmente al concepimento,  ""la tecnica più sofisticata è la fecondazione in vitro mediante metodiche Icsi in cui lo spermatozoo viene inserito direttamente all’interno dell’uovo, ma in cui gli embrioni vengono sottoposti a un vero e proprio screening genetico per vedere se sono sani o sono malati perché si è scoperto che sono solo gli embrioni sani in grado di impiantarsi all’interno della cavità uterina. Questo permette al medico di trasferire un unico embrione e quindi di diminuire le percentuali di gravidanze multiple e di ottenere una percentuale di successo elevatissima, di circa il 60-70% eliminando qualsiasi rischio genetico per la donna. 
All'European Hospital Roma attualmente si fanno circa 1500 embrio-trasfert l’anno; si tratta di uno dei centri che effettuano il maggior numero di trattamenti, ma soprattutto è una struttura che opera dal 1996 e quindi ha più di 20 anni di esperienza in questo settore".

"Per tutte quelle coppie che oggi desiderano ottenere una gravidanza - conclude - noi consigliamo di fare uno screening preventivo. Questo per una gravidanza naturale, ma se non ci dovessero essere effetti positivi sappiamo che molte coppie possono ottenere una gravidanza attraverso metodiche di fecondazione in vitro".  
Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre 2017, 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA