Andare dal dentista con uno sconto: ecco come fare e chi può usufruirne

Andare dal dentista con uno sconto: ecco come fare e chi può usufruirne
Andare dal dentista per molti è un lusso e non tutti se lo possono permettere, per questo è importante sapere che esistono 5 prestazioni, offerte a prezzi calmierati, dai dentisti sociali. Ecco chi può usufruirne e dove trovare l'elenco dei professionisti che aderiscono all'iniziativa.

Come funziona - Si può scegliere lo studio dentistico più vicino sulla base degli elenchi pubblicati (Cerca) e telefonare direttamente per l'appuntamento. Alla prima visita bisognerà presentare l'attestato con il reddito ISEE, la social card o il certificato di gravidanza, oltre a compilare un'apposita dichiarazione.

L'accordo - Il documento, firmato nove anni fa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l'ANDI e l'OCI individua 5 prestazioni odontoiatriche da offrire a prezzi calmierati. Scopo dell'iniziativa consentire l'accesso agli studi odontoiatrici privati a quelle fasce di popolazione, con reddito ridotto, che non riescono, principalmente per motivi economici, a ottenere le cure necessarie.

Gli sconti - Le 5 prestazioni a onorario concordato per le famiglie a basso reddito sono: visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e insegnamento igiene orale a 80 euro; sigillatura dei solchi dei molari e premolari a 25 euro a dente; estrazione a 60 euro a dente; protesi parziale in resina con ganci a filo a 550 euro e protesi totale in resina a 800 euro, questi ultimi entrambi per arcata.

Chi ne ha diritto - Chi ha un reddito ISEE inferiore a 8mila euro a prescindere dall'età; gli esenti dal ticket sanitario per motivi di età, reddito, patologie croniche o invalidanti e inabili al lavoro con ISEE non superiore a 10mila euro; titolari della social card e donne in gravidanza, ma soltanto per la visita dentistica, ablazione del tartaro e insegnamento dell'igiene.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2017, 20:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA