Van Gogh, il dipinto «Scene di strada a Montmartre» venduto all'asta per 13,2 milioni di dollari

Van Gogh, il dipinto mai mostrato in pubblico venduto all'asta per 13,2 milioni di dollari

Uno degli ultimi importanti dipinti di Vincent Van Gogh (1853-1890) ancora in mano a privati, risalente al suo periodo parigino e che mostra un famoso angolo di Montmartre in una luce bucolica, è stata venduta, ieri sera da Sotheby's a Parigi in associazione con la casa d'aste francese Mirabaud-Mercier, per 13,2 milioni di euro (15,4 milioni di dollari), ben al di sopra di una stima pre-vendita di 5-8 milioni di euro e dopo una gara tra offerenti durata 10 minuti.

 

Il quadro dal titolo «Scena di strada a Montmartre» (1887) - che mostra uno dei mulini Galette dietro una palizzata sullo sfondo di un cielo invernale grigio-azzurro - prima dell'asta era rimasto nella stessa collezione di una famiglia francese per oltre 100 anni e non era mai stato mostrato in pubblico.

Scena di strada a Montmartre fa parte di una serie di opere che il pittore olandese creò mentre alloggiava con il fratello Theo nella capitale francese tra il 1886 e il 1887. All'epoca il quartiere Montmartre era ancora semi rurale, tanto che nel dipinto è chiaramente visibile un mulino a vento, e la celebre chiesa del Sacré-Cœur, che oggi domina la zona, era ancora in costruzione. Van Gogh lasciò Parigi nel 1888 e si trasferì nel sud della Francia, stabilendosi in Provenza, ad Arles.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Marzo 2021, 12:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA