RO.ME Museum Exhibition, fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali

RO.ME Museum Exhibition, fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali

di Elena Benelli

Roma vetrina internazionale del bello con RO.ME – Museum Exhibition, fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali, che - dal 25 al 27 novembre 2020 - celebra la terza edizione - online per rispettare lenorme antiCovid - attraverso la piattaforma romemuseumexhibition.com.


Qui si incontreranno 80 aziende nazionali e internazionali (musei, istituzioni culturali, aziende e professionisti) che mostreanno nuove idee, prodotti e soluzioni: dal merchandising museale alle imprese creative e culturali, dagli allestimenti ai progetti immersivi attraverso la realtà virtuale e aumentata, dai servizi per i visitatori sino a quelli per l’exhibition e il collection management. 


Le aziende avranno l’opportunità di organizzare B2B con una audience di buyer nazionali e internazionali, tra i quali: Sallie Stutz, agente plurimandatario per i musei statunitensi, Lorraine Dauchez di Arteum (Francia) che gestisce 300 punti vendita di prodotti culturali in 20 paesi, Leigh Anne Stevenson di Ingenium (Canada) rete dei musei canadesi della scienza e dell’innovazione, Irene Benito di Casa Battlò (Spagna) il museo di Antonio Gaudì a Barcellona, Barbara Lenhardt, della National Gallery of Art di Washington, Davide Dalpiaz del MUSE di Trento, Antonio Scuderi, CEO di ArtGlass e Pierfranco Tesso, Franco Cosimo Panini/Museo Egizio di Torino


La vetrina delle imprese è allestita grazie al contributo di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma. 


La Fiera sarà aperta dal Convegno inaugurale con i direttori dei musei italiani organizzato dalla Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che quest’anno affronta il tema “Musei in rete tra innovazione digitale e inclusione sociale”. Il convegno propone una riflessione sul tema del nuovo ruolo del Museo nella fase emergenziale, ponendo l’accento da un lato sull’innovazione digitale e dall’altro sui meccanismi di inclusione sociale, con particolare riferimento alle reti territoriali, al Sistema museale Nazionale e alle reti informatiche e digitali. È previsto il saluto del Ministro Dario Franceschini e del Direttore Generale Musei Massimo Osanna. Al Convegno interverranno: Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa e Deborah Agostino, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.


A seguire una Tavola rotonda - “Advocacy, contenuti e governance dei musei nella post-pandemia” - con il Direttore del British Museum Hartwig Fischer, la Direttrice del Musée de l’Orangerie di Parigi Cécile Debray e il Direttore Generale Musei del MiBACT Massimo Osanna.

I lavori saranno moderati da Gianluca Comin.

Novità assoluta di questa edizione, l’istituzione del premio Fondazione Santagata destinato a un progetto di sviluppo sostenibile realizzato o avviato nell’ambito di un territorio o di una comunità con designazione UNESCO sul territorio nazionale.


La seconda edizione di TEMM (Traveling Exhibition Meeting & Marketplace), format creato nel 2019 per promuovere le mostre italiane a un pubblico internazionale di professionisti del settore e facilitare lo scambio di progetti espositivi, si concentrerà sul ruolo delle mostre itineranti nel supportare i musei, gli spazi espositivi e i produttori di mostre a superare l’emergenza causata dal COVID-19.


Info e programma,  Social: FB romemuseumexhibition / IG @romemuseumexhibition / TW: rome_museum, per registrazioni alla manifestazione: www.romemuseumexhibition.com


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre 2020, 21:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA