Grande squalo bianco avvistato per la prima volta a Long Island Sound: lungo 10 metri, pesa 500 kg

Grande squalo bianco avvistato per la prima volta a Long Island Sound: lungo 10 metri, pesa 500 kg

Un grande squalo bianco è stato localizzato al largo della costa di Greenwich nel Long Island Sound: questa la notizia data dai ricercatori del gruppo OCEARCH lunedì.
Lo squalo bianco è stato chiamato Cabot e riaccompagnato dai ricercatori al largo della costa di Greenwich, per poi tornare nell'Oceano Atlantico.

L'OCEARCH, che etichetta e traccia elettronicamente la fauna oceanica, dice che è la prima volta che un grande squalo bianco è stato avvistato nel Sound. Cabot, che ha il suo account Twitter, è lungo quasi dieci metri e prende il nome dall'esploratore John Cabot. 
 


Gli esperti del Maritime Aquarium di Norwalk dicono che lo squalo era probabilmente alla ricerca di foche da mangiare e di non essere sorpresi dalla sua presenza, perché le acque si stanno riscaldando.

Chris Fischer, presidente fondatore e capo spedizione di OCEARCH, afferma che lo squalo da oltre 500 chili è stato etichettato l'anno scorso al largo della Nuova Scozia e ha viaggiato fino al sud della Florida. Fischer dice che non è inimmaginabile per i grandi squali bianchi arrivare nel Sound, ma che «Siamo rimasti piuttosto sorpresi di vedere questo spingersi così lontano, fino ad ovest». 
Martedì 21 Maggio 2019, 15:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA