Due orsi torturati e costretti a guidare lo scooter al circo: il video choc

Due orsi torturati e costretti a guidare lo scooter al circo: il video choc

di Simone Pierini
Si chiamano Sugar e Spice. Sono due orsi della luna, così chiamati per quella macchia a forma di luna crescente sul petto. Sono una specie in via di estinzione ma la loro vita è stata un incubo. Sin da piccoli sono stati catturati, torturati e costretti ad esibirsi come fenomeni da baraccone in un circo di Hanoi, in Vietnam. Li hanno messi in sella a uno scooter e fatti girare nell'arena fregandosene delle conseguenze delle loro cadute. 



I due orsetti sono stati salvati dall'associazione Animals Asia che li ha soccorsi e portati al sicuro nel loro santuario. I due cuccioli sono letteralmente passati dall'inferno al paradiso nel giro di ventiquattro ore. «Hanno iniziato insieme un periodo di quarantena di 45 giorni - spiegano in un post su Facebook - e stanno già vivendo una serie di nuove emozioni tra cui giocattoli, amache, cibo delizioso e salutare e molto altro ancora».
 


«Siamo veramente grati che le autorità abbiano deciso di agire immediatamente, inviando un chiaro messaggio ai circhi del paese - ha dichiarato Tuan Bendixsen, direttore di Animals Asia Vietnam - le norme nazionali in materia di fauna selvatica vanno rispettate, nessuno di loro è al di sopra della legge. Questo salvataggio servirà come deterrente a chi è intenzionato a commettere reati, suonerà da  campanello d’allarme per chi considera l’idea di partecipare ad uno spettacolo circense e magari fungerà da catalizzatore per il governo e lo spingerà a monitorare più attentamente anche le altre strutture che utilizzano specie protette e a rischio nei loro spettacoli»
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Maggio 2019, 21:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA