Orsa Jj4, «Abbattuta al più presto»: firmata nuova ordinanza per la soppressione

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato ieri sera una nuova ordinanza di abbattimento per l'orsa Jj4

Video

di Redazione Web

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato - nella serata di ieri giovedì 27 aprile - una nuova ordinanza di abbattimento per l'orsa Jj4, catturata dai forestali e rinchiusa nel recinto del Casteller a Trento dopo aver aggredito e ucciso Andrea Papi, 26 anni, nei boschi di Caldes, in valle di Sole.

Orsa Jj4, l'unione europea dà il via libera all'abbattimento: «Solo a queste condizioni»

Orsa JJ4, il papà di Andrea Papi: «Ucciderla non ci restituirà nostro figlio, troppo facile prendersela con l'animale»

Orsa Jj4: la nuova ordinanza per abbatterla

La prima ordinanza di abbattimento è stata sospesa dal Tar di Trento dopo il ricorso delle associazioni animaliste, che ora annunciano nuovamente battaglia contro il provvedimento approvato ieri sera.

L'ordinanza

La soppressione dell'orsa Jj4 sarà «sospesa fino all'11 maggio 2023, quando verrà, innanzi al Trga di Trento, la trattazione collegiale dell'incidente cautelare relativo alle proprie ordinanze contingibili e urgenti». La soppressione dell'animale «sia eseguita al più presto pervenuti gli esiti dell'incidente cautelare di cui sopra». È uno dei passaggi del decreto con cuo il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha autorizzato l'abbattimento dell'orsa Jj4.

Nel provvedimento si ritiene che «in via precauzionale per la salute e l'incolumità pubblica, sia ragionevole abbattere
l'animale, anziché accettare anche il minimo rischio che lo stesso possa nuovamente venire a contatto con una persona, anche nell'ambito di tutte le fasi operative finalizzate all'eventuale trasferimento dello stesso in altro luogo».

«Va considerato che ad oggi - si legge ancora nel decreto - la Provincia non dispone di una concreta alternativa
prefigurata nei decreti cautelari del presidente del Trga di Trento (..) ossia quella di un eventuale trasferimento dell'orsa Jj4 in altro sito esterno alla Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol, anche estero, che inderogabilmente offra elevati standard per le esigenze di sicurezza e di incolumità per i suoi frequentatori, nonché per gli operatori e per chi dovesse procedere con le operazioni di trasferimento».

Video

Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Aprile 2023, 13:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA