Morto il ragno più anziano al mondo: «Ucciso da una puntura di vespa», aveva 43 anni

Morto il ragno più anziano al mondo: «Ucciso da una puntura di vespa», aveva 43 anni

di Domenico Zurlo
Una morte a dir poco beffarda, per mano di un altro insetto: non sarà il ragno violino, la specie che sta terrorizzando il Nordest dopo un caso a Terni, ma era il ragno più anziano del mondo, un esemplare femmina di Gaius villous scoperta nel 1974 in Australia, ed è morto, ucciso da una puntura di vespa. Viveva nella riserva di North Bangulla, ed era stata studiata per decenni nel suo ambiente naturale col nome di «numero 16».

Terni, morso da ragno violino: vigile salvato in extremis

Il Gaius villous, ragno dalle grosse dimensioni, è anche conosciuto come «ragno a porta-trappola», poiché vive in buchi nel terreno chiusi con un coperchio fatto di ragnatela, e per catturare le sue prede fa una specie di "scatto" fuori dal buco. Il suo morso non è mortale per l'uomo, ma è parecchio doloroso. Il precedente record di longevità per un ragno apparteneva a una tarantola messicana, 28 anni.

Ragno violino, ecco dove vive.
Si nasconde tra la biancheria e dietro i battiscopa


A dare il triste annuncio, sulla rivista Pacific Conservation Biology, sono stati i ricercatori dell'Università Curtin di Perth: scoperto dalla dottoressa Barbara York Main, oggi 88enne - che ha co-firmato l'articolo in cui si annuncia la sua morte - questo ragno ha sempre incuriosito la scienza mondiale.  «La sua vita notevole ci ha permesso di studiare ulteriormente il comportamento del ragni a porta-trappola e le dinamiche della popolazione», ha commentato la ricercatrice Leanda Mason, altra autrice dell'articolo. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Aprile 2018, 19:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA