Morto Ozzie il gorilla maschio più anziano del mondo: a settembre aveva avuto il Covid

Pochi giorni fa il gorilla aveva perso la sua compagna di habitat, Choomba, con la quale viveva da 15 anni

Morto Ozzie il gorilla maschio più anziano del mondo: a settembre aveva avuto il Covid

Lutto allo zoo di Atlanta negli Stati Uniti. E' morto a 61 anni, Ozzie, il gorilla maschio più anziano del mondo. Non sono ancora note le cause della morte, ma Ozzie lo scorso settembre aveva contratto il coronavirus, probabilmente da un custode dello zoo, insieme altri 12 gorilla, ed era stato vaccinato. Inoltre pochi giorni fa il gorilla aveva perso la sua compagna di habitat, Choomba, di due anni più giovane con la quale viveva da 15 anni. Choomba, era stata soppressa a causa del peggioramento della sua salute. Sarà l'autopsia a determinare le cause della morte del gorilla.

Leggi anche > Bari: pinza dimenticata nell'intestino del paziente, Antonio muore a 78 anni

A dare la triste notizia, come riporta la Cnn, è stato lo zoo di Atlanta, dove l'animale - considerato una vera leggenda - viveva dal 1988, anno in cui venne inaugurata nella struttura la sua foresta pluviale africana (la Ford African Rain Forest). Ozzie era l'unico membro rimasto della prima generazione di gorilla che arrivò ad Atlanta con l'apertura della Ford African Rain Forest. «Nelle ultime 24 ore era in cura poiché presentava sintomi tra cui gonfiore facciale, debolezza e incapacità di mangiare o bere», spiega lo zoo in un comunicato. Arance e cavoli erano i cibi preferiti dal gorilla che veniva spesso visto dai visitatori sonnecchiare nel suo giaciglio. L'animale comunicava con il personale con vocalizzi e una serie di colpi su porte o finestre.

Ozzie lascia più di 20 discendenti. La figlia Kuchi, i figli Kekla, Stadi e Charlie, la nipote Lulù e i pronipoti Andi e Floyd, che vivono tutti allo Zoo di Atlanta. Il resto della prole vive in altri zoo tra Stati Uniti e Canada.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Gennaio 2022, 18:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA