«Kuma è stato massacrato di botte»: trovato con il cranio fracassato il cane mascotte dei bambini

«Kuma è stato massacrato di botte»: trovato con il cranio fracassato il cane mascotte dei bambini
È stato trovato morto con il cranio fracassato il pastore tedesco Kuma, la mascotte dei bambini che frequentano il campus di equitazione di Bassano Bresciano. Il cane era scomparso da due settimane ed è stato ritrovato a pochi metri da casa sua sotto un cumulo di sterpaglie e rami tagliati. «Lo hanno massacrato di botte», spiega in una nota Riccardo Manca, vice presidente della onlus Animalisti Italiani.

Sette cagnolini trovati su un'isola disabitata: «Portati lì e abbandonati»

Il cane Kaos ucciso dal veleno per le lumache: ecco l'esito degli esami

«Kuma, che tutti chiamavano 'il gigante buono' giocava con i bambini durante il giorno, li accompagnava durante le passeggiate e condivideva persino il pranzo, alla ricerca di briciole sotto al tavolo. I bimbi lo adoravano, gli hanno scritto persino delle lettere e ora piangono per la sua scomparsa. Kuma ha subito una violenza inaudita da un criminale che ci auguriamo venga individuato quanto prima e assicurato alla giustizia»



«Questo ennesimo atto di crudeltà - ha fatto eco Rinaldo Sidoli, dirigente di Animalisti Italiani onlus - deve spingere il Governo ad inasprire con urgenza le pene verso chi maltratta gli animali garantendo maggiore tutela e rispetto a fatti gravi non ancora adeguatamente perseguiti. L’esercizio della violenza sugli animali, a nostro avviso, è stato scarsamente contrastato e arginato in passato per l’esiguità delle sanzioni previste. Purtroppo chi ha una condanna di non oltre 5 anni non sconta la pena; lo prevede una norma inserita nel codice penale nel 2015, la cui finalità doveva essere quella di svuotare le carceri ma che, di fatto, ha avuto l’effetto di consentire a molti criminali di farla franca».


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Agosto 2018, 17:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA