Covid India, 8 leoni positivi in uno zoo: infettati dagli addetti al parco

Video

Otto leoni asiatici sono risultati positivi al Covid-19 nel parco zoologico Nehru di Hyderabad in India. A renderlo noto è stato il ministero dell'Ambiente, delle foreste e dei cambiamenti climatici dell'India il quale, dopo un test salivare fatto ai felini nei laboratori del CSIR (Centro per la biologia cellulare e molecolare della città), ha confermato che otto leoni asiatici (Panthera leo persica) dello zoo Nehru, sono risultati positivi al coronavirus. Gli animali sono stati sottoposti a un test di individuazione (mediante analisi degli escrementi) giorni dopo aver presentato sintomi compatibili con la malattia, come distress respiratorio.

I test salivari - La notizia è stata diffusa da Rakesh Mishra, consulente dell'istituto di ricerca. I responsabili dello zoo fanno sapere che, «gli otto leoni sono stati isolati e hanno ricevuto le cure e le cure necessarie. Tutti gli animali hanno risposto bene al trattamento e sono in via di guarigione. Si comportano normalmente e mangiano bene». E aggiungono: «Stiamo studiando un metodo per identificare il virus dalle feci dei felini: prelevare tracce di saliva da questi grandi animali non è operazione facile».

I casi nel mondo - L'ipotesi dei veterinari è che i leoni siano stati infettati dagli addetti del parco ai quali sono affidati: alcuni di loro, infatti, anche se la maggioranza del personale è stata vaccinata, sono recentemente risultati positivi. Secondo il ministro all'Ambiente dello stato del Telangana l'infezione non è riconducibile a nessuna variante del virus. Sulla base delle esperienze degli animali ammalati negli zoo in altri paesi del mondo, gli esperti sostengono che «non c'è alcuna evidenza che gli animali possano trasmettere il virus agli esseri umani». Sinora nel mondo erano stati registrati casi di leoni e tigri positivi al Covid-19 solo negli zoo di Barcellona e in quello del Bronx, a Manhattan. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Febbraio 2023, 05:40