Le feci di pinguino «potrebbero essere la chiave per la sopravvivenza della Terra»: ecco perché

Il ferro, infatti, è essenziale per la crescita del plancton, che a sua volta supporta l'abbondanza della fauna marina

Video

Alcuni scienziati hanno scoperto che i pinguini sottogola (la seconda specie di pinguini più importante dopo i pinguini dorati, chiamati sottogola per la linea nera che attraversa il loro mento) svolgono un ruolo cruciale nel mantenere i livelli di ferro nel mare, attraverso le loro feci.

Il contadino finge di essere triste, la reazione del bestiame è commovente

Cane alcolizzato, beveva dalle bottiglie del padrone: curato dalla dipendenza, è il primo caso al mondo

Gatti scomparsi nel nulla, il mistero è risolto: uccisi a fucilate, il vicino non li voleva in giardino

L'importanza del ferro

Il ferro, infatti, è essenziale per la crescita del plancton, che a sua volta supporta l'abbondanza della fauna marina. Tuttavia, la diminuzione della popolazione di pinguini sta mettendo a rischio l'oceano e la sua capacità di assorbire grandi quantità di anidride carbonica, respingendo così il riscaldamento globale.

I biologi dell'Istituto di scienze marine dell'Andalusia hanno evidenziato che questi uccelli marini fungono da serbatoi, contribuendo alla distribuzione del ferro nell'Oceano Antartico e «potrebbero essere la chiave per la sopravvivenza del pianeta».

Gli scienziati hanno dunque sottolineato l'importanza di incrementare la popolazione di questi uccelli attraverso l'aumento del loro tasso riproduttivo, poiché la loro diminuzione è causata dai cambiamenti climatici.

Foto: Shutterstock, Music: Korben

LEGGI ANCHE:-- Supervulcano più pericoloso al mondo si trova in Italia: pronto a far tremare la terra: cosa dobbiamo aspettarci


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2023, 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA