Ecco il dinosauro dal "sorriso tagliente". Aveva denti di 6 centimetri

Ecco il dinosauro dal "sorriso tagliente". Aveva denti di 6 centimetri
Denti affilati per un sorriso tagliente. Lunghi ben sei centimetri, affilati e seghettati, funzionavano come le lame di una cesoia: così erano i denti di una nuova specie di dinosauro scoperta in Francia e vissuta tra 84 e 72 milioni di anni fa.

È il Matheronodon provincialis, un gigante erbivoro le cui caratteristiche sono descritte sulla rivista Scientific Reports dai ricercatori dell'Istituto reale belga di scienze naturali di Bruxelles, guidati da Pascal Godefroit. Trovato a Velaux-La Bastide Neuve, il dinosauro era bipede e apparteneva alla famiglia dei rabdodontidi. La sua particolarità stava appunto nei denti, insolitamente grandi, affilati e capaci di mordere 'come delle forbicì.



Esaminando in dettaglio la loro microstruttura, i ricercatori hanno visto che lungo la parte più spessa a smaltata della corona dentale, c'erano delle creste, che formavano delle lame seghettate, la cui azione doveva essere simile a quella delle cesoie. L'ipotesi dei paleontologi è che l'apparato dentale e masticatorio di questo dinosauro erbivoro sia diventato così, perchè 'costrettò a tagliare in modo duro e potente. Dei denti così grandi erano infatti lo strumento migliore per fratturare e rompere in più pezzi i cibi più duri, come quelli di cui si nutriva il rabdodondite, che si era adattato a mangiare piante come le Sabaliti, molto resistenti e rigide, perchè ricche di sclerenchima, un tessuto vegetale che dà una consistenza simile a quella del legno.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Ottobre 2017, 19:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA