Danno fuoco alle corna del toro, l'agonia dell'animale ripresa in un video e diffusa in rete

Video
La Corrida fa da sempre scatenare moltissime polemiche, la violenza nei confronti dei tori viene vista come un'usanza barbara ma riesce a resistere negli anni proprio perché parte fondamentale della cultua spagnola. Quello che è accaduto a Foios, a nord di Valencia, però è ben altro.

L'animale, durante il tradizionale e popolare spettacolo del "toro embolado", è stato accerchiato dopo che alcuni presenti hanno dato fuoco alle sue corna. Un video postato in rete, mostra l'animale dimenarsi fino a sbattere contro il palo ed ad accasciarsi a terra, ormai senza vita. 

Il "toro embolado" è uno spettacolo popolare di tauromachia. In questo tipo di manifestazione, a differenza di quanto accade nelle corride vere e proprie, il toro non viene ucciso, ma soltanto spaventato e reso furente tramite il fissaggio alle sue corna di un asse ligneo, alle cui estremità sono legate delle torce imbevute di catrame, cui viene dato fuoco. Dopo l'accensione delle torce, l'animale viene liberato in una zona circoscritta della città o del villaggio in cui si svolge la manifestazione. Tale manifestazione, per lo stress comportato all'animale e per i seri rischi alle persone, è aspramente criticata anche all'interno della Spagna stessa, tanto che diverse località in cui era tradizionale hanno sostituito il toro in carne e ossa con un toro meccanico.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Luglio 2017, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA