Covid, quattro leoni dello zoo di Barcellona positivi: sconosciute le cause del contagio

Covid, quattro leoni dello zoo di Barcellona positivi: sconosciute le cause del contagio

di Nico Riva

Tre leonesse e un leone all'interno del parco zoologico di Barcellona sono risultati positivi al Covid-19. Le femmine hanno 16 anni (l'equivalente della nostra terza età), mentre il maschio è poco più che un cucciolo, visti i suoi 4 anni. Fortunatamente, i quattro felini presentano solo sintomi lievi e le possibilità che possano contagiare degli esseri umani sono bassissime. Come scrive giustamente El País, «con i leoni solitamente il distanziamento è una cosa naturale». 

Leggi anche > Covid, rischio quarta ondata a marzo. I medici liguri: «Un 2021 tutto con la mascherina»

La notizia è stata resa pubblica dalla direzione dello zoo, che a fine novembre ha riscontrato i primi sintomi nei leoni, contemporaneamente alla positività di due custodi del parco.

A quel punto, i quattro animali sono stati testati con un kit di rilevazione antigenica e tutti sono risultati positivi al coronavirus. Il caso di Zala, Nima, Run Run e Kyumbe (questi i nomi dei felini), è arrivato al Centro di investigazione sulla salute animale, che sta collaborando con esperti internazionali per risolvere la situazione. 

Al momento, dopo già due settimane dalla scoperta, i principali sintomi sarebbero scomparsi, ad eccezione della tosse e degli starnuti. Questo grazie al complicato e prezioso lavoro dei veterinari, che hanno curato gli animali con degli antiinfiammatori e una costante sorveglianza. Secondo quanto riporta El País, i leoni sono gli unici animali del parco ad aver contratto il Covid-19

Se non fossero stati rinchiusi all'interno di uno zoo, forse non avrebbero contratto la malattia. Ma secondo la direzione dello zoo, questo evento potrebbe aiutare a comprendere meglio come il Covid si trasmette al mondo animale e specialmente ai grandi felini. Tutte le informazioni, ha assicurato il centro di Barcellona, saranno appena possibile condivise con le svariate associazioni internazionali di cui il parco zoologico fa parte. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Dicembre 2020, 12:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA