Cervo braccato dai cacciatori in centro città. Le drammatiche immagini riprese in un video.

Cervo braccato dai cacciatori in centro città. Le drammatiche immagini riprese in un video.

di Remo Sabatini

Le drammatiche immagini stanno facendo il giro del mondo. Documentano la fuga di un cervo braccato da cani e cacciatori in centro città. Siamo a Chantilly, deliziosa cittadina francese alle porte di Parigi, nel dipartimento dell'Oise. La giornata, in quell'angolo della città, sembra scorrere tranquilla fino a quando, improvvisamente, lungo le strade e i marciapiedi della cittadina compare un cervo. L'animale è adulto e corre all'impazzata. Terrorizzato, è inseguito da cani e cacciatori che continuano a braccarlo fino in centro. A quel punto è tutto un fuggi fuggi. Con il povero cervo che cerca una via di fuga e i cani che non gli lasciano tregua.

Guarda il video

Cani anti-Covid: dopo Helsinky arrivano in Italia. Debutto all'aeroporto di Cuneo

Sbigottiti e arrabbiati, gli abitanti della zona, come illustrato dalle immagini diffuse da AVA France, l'associazione animalista che ha diffuso il filmato che proponiamo sui social, seguono e riprendono la fuga del cervo che, alla fine, stremato, si rifugia sui binari della stazione ferroviaria.

Nemmeno lì, ormai impotente, l'animale viene lasciato in pace e se non vi fosse stato l'intervento di vigili del fuoco, polizia e veterinari che sono riusciti ad allontanare gli inseguitori, per il cervo sarebbe stata certamente la fine. Fortunatamente, infatti, una volta colpito da un dardo anestetico, il cervo è riuscito a fuggire dileguandosi nella vicina macchia.

L'incredibile episodio, costato il fermo per oltre due ore della linea ferroviaria che collega Chantilly a Parigi, per quanto incredibile possa sembrare, per quel Paese non è affatto una novità. Già nel settembre scorso, infatti, una vicenda analoga era accaduta a Compiègne, altra località francese nota per la caccia ai cervi. Anche in quel caso, il cervo braccato era riuscito a mettersi in salvo grazie all'intervento di alcuni animalisti accorsi sul posto in suo soccorso. 

Cinghiale braccato al cimitero: "Mettilo sotto, mettilo sotto"


Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Gennaio 2021, 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA