Mille idee per gli amici a 4 zampe: dal tapis-roulant agli psico-collari, il “pet tech” fa sognare

Mille idee per gli amici a 4 zampe: dal tapis-roulant agli psico-collari, il “pet tech” fa sognare

di Alessio Caprodossi

Cinque miliardi di euro che saliranno a 10,7 miliardi entro il 2026. A tanto ammonta, secondo una ricerca pubblicata lo scorso novembre dalla società statunitense Market Growth Reports, il giro d'affari del pet tech, cioè l'insieme dei prodotti imperniati sulla tecnologia e dedicati agli amici a quattro zampe, cane e gatti su tutti, ovviamente. Del resto, già il sorprendente sondaggio del 2018 di Anthrozoös - bimestrale americano che dal 1987 indaga il rapporto tra personale e animali spaziando tra antropologia, medicina, veterinaria, psicologia e sociologia - aveva indicato che quasi la metà delle 962 donne intervistate preferivano condividere il letto col proprio animale invece del partner, certificando oltremodo l'affetto che lega i padroni ai cuccioli. Per i quali si è pronti a tutto, pur di mantenerli in forma e assicurargli il giusto relax, senza tralasciare sorveglianza, addestramento e gioco, con le aziende che hanno captato le potenzialità di un settore in cui l'innovazione può spingersi sempre oltre.

Coccodrillo ingoia una scarpa e rischia di soffocare (ma arriva un veterinario coraggioso)


La comunicazione

Comunicare con Fido occupa uno dei primi posti nella lista dei sogni di ogni padrone e Petpuls (99 dollari) aiuta. Perché è un collare che fa capire lo stato d'animo del cane analizzandone i latrati, pescando da un catalogo che include migliaia di abbai e più di cinquanta razze differenti, mentre un algoritmo individua il legame tra suono e stato dell'animale. Così sull'app per smartphone arriva il verdetto che alterna felicità, ansia, tristezza, relax o fatica.
Se le sensazioni sono un'altalena, certo è che l'amico a quattro zampe ha bisogno di muoversi: con un giardino di proprietà è tutto più facile, ma come rimediare alla possibile fuga? La soluzione è dotarlo di un collare smart, con Gps integrato così da poter monitorare in tempo reale, sul telefono, dove si trova, oppure rintracciarlo e continuare a seguirlo in caso di passeggiata imprevista. Leggeri e con autonomia che oscilla tra 72 e 96 ore, i modelli abbondano e uno dei più richiesti è il Tractive, localizzatore che crea un recinto virtuale con conseguenti notifiche sullo smartphone in caso il cane vada oltre il perimetro designato: è impermeabile, si aggancia a ogni collare e costa 27 euro, più l'abbonamento mensile di 4,50 euro per la Sim collegata che consente di tenere sotto controllo l'animale.

I delfini hanno in comune con l'uomo diversi tratti della personalità: ecco quali


La medaglietta

Novità a tema sono arrivate di recente anche di TCL, terzo produttore di televisori al mondo dopo Samsung e LG, che ha presentato il Movetrack Pet Tracker, un guinzaglio intelligente che sembra una medaglietta ma conta su un codice QR e un led che si accende via app per identificare il quadrupede, così da facilitarne il ritrovamento dopo l'eventuale smarrimento.

Altro nemico dei pelosetti è la sedentarietà, anticamera di un pericoloso stato depressivo (ampia è la letteratura scientifica sul tema), da combattere anche con gadget a tema come la Cheerble Board, pallina che aggira gli ostacoli in casa, rotola e saltella ad ogni tocco, illuminandosi grazie ai led interni in modo da mantenere viva a lungo l'attenzione dell'animale. A corredo c'è una piccola tavola simile a quella da biliardo, con i fori che stimolano il gatto ad agguantare la palla (l'accoppiata costa circa 97 euro su sito del produttore). Dedicato ai gatti che necessitano di rimettersi in forma è The Little Cat, che ricalca da vicino la ruota per criceti con led posizionati in maniera strategica per attirare l'animale e fargli superare la pigrizia.


La velocità

Con l'app che via bluetooth permette di impostare il livello di velocità desiderato e osservare la corsa del felino (c'è anche una telecamera a bordo), che si può incitare con alcune frasi ad effetto registrate in precedenza. Se poi lo sforzo dovesse rivelarsi troppo intenso, VX Pet Magic arriva in soccorso per lenire dolori cronici e lesioni con un processo non invasivo, generando un campo elettromagnetico che ha un effetto rigenerativo sulle cellule del corpo di cani e gatti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Febbraio 2021, 09:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA