Il cane che salva il gattino: la vera storia della foto che fa il giro dei social

Il cane che salva il gattino: la vera storia della foto che fa il giro dei social
Un'immagine che gira da anni su praticamente tutti i principali social al mondo, e che forse vi sarà capitato di vedere, è quella di un cane sorridente che con la bocca trasporta un gattino. Uno scatto simpatico e dolce, ma probabilmente non reale, anche perché sulla foto girano storie con versioni piuttosto diverse tra loro. Ne parla anche Gonzoo.



Una pagina Facebook in lingua spagnola, ad esempio, non più di una settimana fa aveva postato l'immagine spiegando che si trattava di un cane che, dopo essere stato slegato dai padroni in seguito a un incendio in casa, aveva sfidato le fiamme per salvare un gattino, portandolo in salvo. In rete, però, non è possibile trovare reali riscontri riguardo a quest'ipotesi e non viene specificato dove sarebbe accaduto il fatto.



Su Reddit un utente riporta la stessa versione, ma specifica che è accaduto in Ucraina. Anche qui non ci sono fonti che possano confortare questa tesi, e lo stesso utente del social specifica: «Vera o no, è una bella immagine».
 
According to the internet, this dog rescued this kitten from a fire in Ukraine. True or not, still cute. from aww



Un altro utente, su Imgur, ha invece postato la stessa identica foto raccontando però una versione diversa: in questo caso, il cane sarebbe tornato a casa con il gattino dopo essere scappato due giorni prima.
 
lost dog brings back home a surprise


L'unica cosa certa di questa immagine è che circola in rete almeno dall'agosto 2015. Non ci sono però sufficienti prove che ne possano garantire l'autenticità e non è da escludere che si tratti di un fotomontaggio.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Dicembre 2017, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA