Cane appena adottato attraversa autostrade e foreste: 65 chilometri per tornare nella sua vecchia casa

Cooper era troppo legato al suo passato e alla prima occasione non ha perso tempo: è fuggito e ha viaggiato per 27 giorni

Video

di Niccolò Dainelli

Non ha proprio resistito. Il suo istinto di cane lo ha portato verso la sua vecchia casa, quella in cui è nato e ha vissuto a lungo e poco importa se era a ben 65 chilometri di distanza dalla sua nuova casa. Il protagonista di questa incredibile storia è Cooper, un golden retriver, che - appena adottato dalla sua nuova famiglia - si è incamminato senza perdere tempo.  

Lupo sbrana un cervo nel giardino dell'hotel Excelsior, il video fa il giro del web

Cane rivede l'ex della proprietaria e lo riconosce dopo oltre un anno e mezzo: il video è commovente

Cane adottato fa 65 chilometri per tornare a casa

Un cammino estenuante e pericoloso, durato ben 27 giorni che lo ha visto attraversare autostrade e foreste. Tutto per tornare nella città dove viveva da cucciolo. Una storia che parte da lontanto, quando Cooper è stato portato al canile. Poi, finalmente, un nuovo padrone è entrato nella sua vita: Nigel Fleming, un fotografo di Dungannon, in Irlanda del Nord. Ma a Cooper, la nuova compagnia non sembra proprio essere gradita. 

«Sono uscito dall'auto per iniziare una passeggiata con i miei 4 cani. La prima dall'arrivo di Cooper. Ma appena ha visto la portiera aperta è fuggito. Ha saltato sopra Molly ed è corso via», racconta il signor Fleming al The Telegraph. «È stato un disastro.

Cooper non aveva la minima idea di dove fosse, ho provato a inseguirlo, ma in un istante è svanito nel nulla. Ho avuto paura per lui per tutto il tempo».

Il suo fiuto

Ma Cooper, in realtà, non era per niente spaesato. Seguendo il suo fiuto ha camminato per quasi un mese, ininterrottamente, e finalmente è arrivato proprio dove voleva. Il cane è giunto a Tobermone, la cittadina dove ha vissuto i suoi primi anni, in campagnia di suo fratello George. Entrambi sono stati portati al canile dai vecchi proprietari, ma purtroppo per lui non ha trovato né suo fratello né il vecchio padrone a cui era molto legato. 

 

Ritrovato

Il signor Fleming stava iniziando a perdere le speranze di poter ritrovare il suo nuovo amico a quattro zampe, quando - grazie all'ente benefico Lost Paws Northern Ireland - ha rintracciato il suo cagnolone. In quei 27 giorni, infatti, l'organizzazione aveva ricevuto diverse segnalazioni di un cane che sembrava essere smarrito. Poi, però, il percorso è stato molto più chiaro. Cooper sapeva benissimo dove stava andando. E una volta giunto a destinazione, il signor Fleming era lì ad attenderlo. «Ha fatto una cosa incredibile, ma i cani sono incredibili. Adesso spero di aver l'occasione di entrare nel cuore di Cooper per far sì che si senta a casa anche con me».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Maggio 2023, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA