Foresta di Hambacher, il bosco che resiste grazie ai ragazzi che vivono sugli alberi
di Salvatore Maria Ferrarelli

Foresta di Hambacher, il bosco che resiste grazie ai ragazzi che vivono sugli alberi

A circa 70 kilometri da Colonia c'è una forsta che dacenni è preda della industralizzazione della società e oggi la sua superficie è un decimo di quella del passato. La foresta di Hambacher è una foresta secolare al cui interno c'erano piccoli borghi e qualche azienda agricola.

Smog killer, nel 2016 7 milioni di morti per inquinamento


Per poter difendere quello che resta di questa foresta un gruppo di ragazzi vive da quasi 8 anni su quegli alberi, in abitazioni di legno costruite anche a quaranta metri di altezza e raggiungibili solo con le corde e le attrezzature da scalata.
La foresta è grande fonte di lignite ed è per questo che negli ultimi anni la sua superficie si è notevolmente ridotta. 
I ragazzi di Hambacher Forest sono riusciti a salvare solo il 10% della foresta e credono che potranno vivere a lungo in quelle case.
Nel prossimo autunno, però, è previsto un nuovo taglio degli alberi e prima dell’inizio saranno messe in atto tutte le attività delle forze dell'ordine finalizzate ad allontanare questi ragazzi che hanno come principale compito proprio quello di salvaguardare la foresta di Hambacher
Oggi il tema della salute ambientale del pianeta è diventato centrale nell’agenda sia della politica sia dei gruppi antagonisti: ecologia sociale, difesa del territorio e dei diritti degli animali devono diventare punti di partenza delle politiche di salvaguardia.
Oggi non ci sono più tante  manifestazioni per la difesa dell'ambiente nelle città perchè molte di queste lotte si sono trasferite nei posti che necessitano di maggiore protezione
Mercoledì 9 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME