Dal ghiacciaio si stacca un pezzo enorme: scatta l'allarme in Cile, le immagini impressionanti

Video
In Cile, una parte considerevole del ghiacciaio Gray, all'interno del Parco nazionale Torres del Paine, nel sud del Paese, si è staccata dalla sua sede, e sebbene fosse una situazione prevista dagli scienziati, le dimensioni della parte caduta sono molto più grandi del normale e i glaciologi stanno effettuando un attento monitoraggio. «La cosa singolare è che si tratta di una parte di dimensioni molto grandi, e richiama la nostra particolare attenzione», ha sottolineato Ricardo Jana dell'Istituto Antartico Cileno (INACH).



Il glaciologo ha spiegato che il distacco è avvenuto in un settore chiamato «lingua est», nella parte anteriore del ghiacciaio che in 12 anni ha perso 900 metri di superficie, a cui si aggiungono i 300 di questo fine settimana, senza alcuna certezza sulle ragioni.



Per Jana, il cambiamento climatico è uno dei fattori che stanno contribuendo al verificarsi di queste frane, ma la ricerca deve ancora essere approfondita per conoscere l'impatto delle diverse variabili climatiche, come la temperatura e le precipitazioni. «Nonostante il fatto che possa essere una minaccia», l'avvenimento «è una vera opportunità per indagare, è un esperimento che sta accadendo in tempo reale e possiamo osservarlo», ha detto il glaciologo dell'INACH.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Novembre 2017, 20:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA