Barriera corallina in pericolo alle Maldive: "Sta morendo come in Australia"

Barriera corallina in pericolo alle Maldive: "Sta morendo come in Australia"
Allarme coralli anche alle Maldive. Dopo quella dell'Australia, anche questa barriera corallina è in fase di declino dopo aver iniziato a morire. L'allarme arriva da Biosphere Conservation, ong internazionale che ha appena concluso la sua spedizione annuale di monitoraggio dei «reef» dell'arcipelago dell'Oceano indiano.

I risultati delle osservazioni, spiega l'organizzazione, indicano tassi crescenti di morte e declino tra i coralli delle Maldive. La loro copertura è in calo, affermano i ricercatori. Molti coralli sono stati uccisi dall'ultimo «maxi evento di sbiancamento di aprile-maggio 2016 causato dai cambiamenti climatici e dall'aumento della temperatura del mare». Quest'anno, aggiungono, molti dei reef erano ancora più devastati e con segni di morte e distruzione ovunque. «Di sicuro ci sono alcune possibilità di recupero», afferma Jean-Luc Solandt, ricercatore che ha guidato la spedizione ed esperto di coralli di Marine Conservation Society, «tuttavia il problema è che gli impatti continuano ad aumentare». Inquinamento, riscaldamento, pesca eccessiva, acidificazione dell'oceano: «Alla Maldive c'è tutto ed è per questo che i reef sono in pessima forma e molti difficilmente potranno recuperare», dice.

Gli scienziati sottolineano che i coralli sono le fondamenta delle Maldive: «L'arcipelago esiste perché i coralli l'hanno costruito, sono le 'foreste pluvialì dei mari perché sono la base della vita per moltissimi pesci e altre specie».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Agosto 2017, 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA