Turin Coffee, il primo Salone del Caffè tra cultura e degustazioni

Video

di Silvia Natella
Dall’unione di eccellenze italiane come Caffè Vergnano, Lavazza e Costadoro è nato Turin Coffee, il primo Salone Internazionale del Caffè. Dal 9 all’11 giugno il popolo degli estimatori dell’espresso e non solo si è dato appuntamento a Torino per degustare prodotti delle torrefazioni locali, ma anche varietà più lontane.

Nel capoluogo piemontese sono sorti i primi salotti dedicati alla bevanda e la kermesse ha creato l’occasione per scoprire cosa si cela dietro un buon prodotto. «Molti torinesi - spiega la sindaca Chiara Appendino - sono orgogliosi del fatto che la storia del caffè sia nata qui. Questa è un'edizione che vuole mettere al centro l'orgoglio e la tradizione».


La rassegna si è trasformata in una miscela di aroma e cultura con veri e propri percorsi sensoriali e itinerari gastronomici. Eventi per tutti i gusti, a partire dall’incontro moderato dalla giornalista Rita Vecchio sulle ricette a base di caffè dello chef stellato Andrea Larossa: «Il caffè è un ingrediente molto interessante e di grande ispirazione. Nella cucina è sempre un modo di impreziosire un piatto».   



Al Turin Coffee anche tanta solidarietà. Ai visitatori, infatti, è stata data la possibilità di partecipare alle attività di Onlus come CasaOz, residenza di bambini e famiglie che incontrano la malattia, perché bere caffè è anche unione e condivisione.



 
Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Giugno 2018, 21:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA