Stangata sulla spesa al supermercato: «Aumenti da oltre mille euro a famiglia». Le stime choc del Codacons

Gli italiani reagiscono ai rincari tagliando proprio la spesa a tavola: in base all'ultimo dato Istat le vendite al dettaglio degli alimentari sono diminuite in volume del 4,4%

Stangata sulla spesa al supermercato: «Aumenti da oltre mille euro a famiglia». Le stime choc del Codacons

di Redazione Web

Stangata sulla spesa al supermercato, con aumenti da oltre mille euro all'anno per una famiglia con due figli. Sono le stime choc del Codacons, che afferma che i listini del comparto alimentare segnano un +13,2% su base annua, un trend al rialzo che prosegue da mesi e che, a parità di consumi, costerà +1.015 euro annui a famiglia per la spesa legata a cibi e bevand, spiega il Codacons.

Bolletta dell'acqua sempre più cara: spesa media sale a 487 euro. L'Italia ne disperde il 50%

Bce alza i tassi di mezzo punto, ora sono al 3,5%: come cambiano le rate dei mutui

Stangata sulla spesa al supermercato

Gli italiani, tuttavia, stanno reagendo ai rincari tagliando proprio la spesa a tavola: in base all'ultimo dato Istat le vendite al dettaglio degli alimentari sono diminuite in volume del 4,4%. Al netto dell'inflazione, questo significa che la spesa alimentare degli italiani cala complessivamente per 6,4 miliardi di euro su base annua, con una riduzione media dei consumi per -338 euro all'anno se si considera un nucleo con due figli.

«Il rischio è che gli italiani, per far fronte ai forti rincari dei prezzi alimentari, taglino anche la spesa di Pasqua legata a cibo, dolci, bevande e prodotti tipici - afferma il presidente Carlo Rienzi - Per tale motivo chiediamo al Governo di intervenire, accelerando sul taglio dell'Iva sui generi di prima necessità, in modo da calmierare i listini al dettaglio e sostenere i consumi delle famiglie». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2023, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA