Sal De Riso, chef e pasticcere: «Salernitana nel cuore, orgoglioso del derby col Napoli» Intervista nello speciale di Leggo

Chef e pasticcere di Costa d’Amalfi, nonché volto molto noto di Rai 1, ci parla di Napoli-Salernitana

Sal De Riso, chef e pasticcere: «Salernitana nel cuore, orgoglioso del derby col Napoli» Intervista nello speciale di Leggo

di Rita Vecchio

«Questo derby è motivo di orgoglio per tutti i campani». Sal De Riso, chef e pasticcere di Costa d’Amalfi, nonché volto molto noto di Rai 1 (spalla gourmet del programma “É sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici) fa del suo mondo di sapori mediterranei «la bussola al mio quotidiano, nel rispetto della mia terra e di quello che generosamente dona». 


Forza Salernitana: una questione di infanzia? 
«Sono nato qui, in Costiera, mi sento un salernitano puro sangue. Tutto quello che di bello si fa è motivo di orgoglio. Come la squadra di calcio, che si sta difendendo per rimanere in Serie A. Spero ci possa essere sempre un Derby Napoli-Salerno. Avere due squadre così è grande soddisfazione per tuti i campani». 

Questo articolo fa parte dell'inserto di Leggo su Napoli-Salernitana che verrà distribuito domenica 30 aprile allo stadio Maradona di Napoli prima della partita delle ore 15


Cosa significa andare allo stadio? 
«Deve essere un gioco, un grandissimo divertimento, come andare a un concerto o a teatro.

Spero che tale rimanga. E’ importante la sportività, è importante essere tifosi in modo equilibrato, è importante sentirsi - più che dell’una o dell’altra squadra - campani». 


Lei andrà? 
«Purtroppo no. Ho appena inaugurato il nuovo ristorante a Minori (Salerno), “Sal De Riso Gourmet”. E non riesco a spostarmi». 


Un piatto di infanzia che le ricorda la partita? 
«Ci si riuniva con gli amici. Mia madre ci preparava la frittata di spaghetti, quel piatto da mangiare con le mani. Con grande piacere, l’ho portato al mio ristorante. Nel menu che abbiamo, ci sono sì piatti gourmet, ma ho voluto tenere anche la tradizione partenopea: il sartù di riso, il “Gattò” di patate, le melanzane a barchetta, utilizzando ingredienti campani. Piatti che o si fanno a casa, o è difficile trovare nei ristoranti oggi».


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Aprile 2023, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA