Dù Cesari a Lissone, un angolo di Trastevere nel cuore della Brianza

Dù Cesari, un angolo di Trastevere nel cuore della Brianza

di Sabrina Quartieri

Alle porte di Milano, nella cittadina di Lissone, c’è la cucina romana che non ti aspetti. È il nuovo progetto dello chef capitolino Danilo Pelliccia, che dopo aver conquistato Torino con la veracità culinaria della sua terra, apre in Brianza Dù Cesari. Un ristorante con una gastronomia schietta e genuina, che si compone di materie prime ricercate e ricette salvate dall’oblio, dalla Minestra con l’arzilla alla Trippa al sugo fino al Cervello fritto, senza dimenticare di omaggiare il territorio che lo ospita con il Tonnarello rivisitato Cacio e pepe allo zafferano.

Da Dù Cesari sa di buono anche quel che si trova in vendita nel corner “Made in Carcere”: sono i braccialetti e i décor del social brand che offre una seconda opportunità a donne e minori detenuti, progetto di cui lo chef è Ambassador.

L’atmosfera che si respira è tipica delle osterie trasteverine, storico rione della Città eterna, tra gigantografie fotografiche dell’“VIII Re di Roma” Francesco Totti, busti del grande conquistatore Giulio Cesare e incursioni musicali, il giovedì sera, a suon di celebri stornelli romani. Dal mercoledì al venerdì il pranzo ha una formula “special”: primo, acqua e caffè si pagano 12 euro; il costo sale a 16 se si sceglie un secondo con un contorno.

Dù CESARI

Lissone (MB), via Antonio Gramsci 44; tel. 0392298129; sito www.ducesari.it; chiuso il lunedì; prezzo medio 40 euro.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Febbraio 2023, 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA