Polpettine di muscolo di manzo fritte, su “stecco”, ribattezzate Chupa Chups di lesso, a dare una suggestione pop alla ricetta antica. Basta un piatto, forse, a comprendere la filosofia di Caligola Osteria Sincera, aperta da meno di un mese nel cuore di Prati. Il richiamo alla storia e alla tradizione è volutamente marcato. Così anche la cura per una cucina genuina, fatta di sapori pieni, senza infingimenti. L’approccio, però, è moderno, con un’attenta selezione di materie prime d’eccellenza, evidenziate anche in Carta, e qualche sapiente “alleggerimento” nella preparazione dei piatti per renderli più adatti a ritmi e consuetudini della tavola contemporanea. E, perché no, anche a un gusto social.
Il menu guarda al passato, in una attenta riscoperta di sapori “classici”, come il baccalà fritto, nonché, tra i primi, amatriciana, carbonara, gricia e cacio pepe, ma non mancano tipicità quasi perdute ripensate - e rilanciate - ad arte, come la Coratella Caligola, che rinnova la ricetta romana servendola su tacos di mais.
Caligola Osteria Sincera. Roma, via Leone IV 123, tel. 3346823779, pagina Facebook, aperto a cena, domenica a pranzo e a cena, chiuso lunedì, costo 35 euro
Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Ottobre 2022, 11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout