Pizza di Cracco, Sorbillo va a cena dallo chef: "Forse criticano perché era il duro di Masterchef"

Pizza di Cracco, Sorbillo va a cena dallo chef: "Forse criticano perché era il duro di Masterchef"

di Cristina Cennamo
Cena milanese per Gino Sorbillo, che ieri sera ha raggiunto l'amico Carlo Cracco nel suo ristorante di ritorno da un giro tra i quattro locali che ha a sua volta in città.

«Ci ero già stato prima delle polemiche sulla pizza - racconta Sorbillo - ma ci sono tornato con piacere non solo perché ci eravamo scritti per fare il punto della situazione ma anche perché siamo amici da otto anni, al di là di Master Chef e del lavoro». 

Carlo Cracco, la pizza stellata criticata sui social. Gino Sorbillo: "A me è piaciuta, è pizza e basta"

Una serata tra vecchi amici insomma quella tra il celebre pizzaiolo napoletano e lo chef al centro delle polemiche in queste ore per la sua insolita versione della pizza, che a molti non è piaciuta ma che Gino Sorbillo ha difeso fin dall'inizio. 

«Sono stato il primo napoletano a mangiare questa sua interpretazione di pizza - spiega infatti Sorbillo - che rtengo sia stata un tributo, non un voler scippare qualcosa a qualcuno. Del resto, in giro per l'Italia ci sono tanti che fanno pizze che non hanno niente a che fare con la Margherita anche se la chiamano così. Il termine non è blindato, così come  la focaccia Margherita. E di contro,  uno chef del suo calibro non ha certo bisogno di farsi pubblicità attarverso la pizza». 

Ma cosa cambia, in effetti, nella realizzazione della pizza di Cracco? «La farina, la lievitazione e la cottura nel forno ecologico», spiega Sorbillo che da buon professoinista si è fatto spiegare dall'amico stellato «il perché di una lettura diversa della pizza, che poi è quel che chiedo a chiunque incontro: perché se c'è un criterio ed una logica, che spesso hanno a che fare con la personalità dell'autore, non leva nulla alla pizza napoletana. Anzi, in fondo alla fine tutte queste diverse versioni non fanno altro che portare il consumatore a chiedersi come sia, invece, quella tradizionale e ad indurlo quindi a provarla». 
SIa come sia, Carlo Cracco fin qui non ha dato grande seguito alle polemiche, ma almeno con Sorbillo qualche commento se l'è lasciato sfuggire. 

«Carlo - racconta infatti il pizzaziolo - è più che altro perplesso, mi verrebbe da dire anche basito per tutto quello che si è detto e scritto. Ci sono tanti chef famosi che in tutto il mondo realizzano pizze che nulla hanno a che fare con la pizza napoletana, eppure nessuno dice niente. Cracco ne fa una sua, e succede il finimondo. Ma, forse, Cracco sconta un po' il ruolo di cattivo che gli è stato attribuito durante Master Chef: la gente continua ad immaginarselo come il duro della trasmissione, e di conseguenza ritenendolo un personaggio per così dire negativo è sempre pronta a criticarlo».  
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Marzo 2018, 13:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA