"Albertona": la video ricetta della pizza dedicata ad Alberto Sordi realizzata dal maestro Gennaro Primicerio

"Albertona": la video ricetta della pizza dedicata ad Alberto Sordi realizzata dal maestro Gennaro Primicerio

di Ida Di Grazia

"Albertona": la video ricetta della pizza dedicata ad Alberto Sordi realizzata dal maestro Gennaro Primicerio. Sono stati da poco celebrati i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi e tra i tanti omaggi c'è quello del docente del Molino Magri e titolare dell’omonima pizzeria a Villaricca vicino Napoli.

Leggi anche > Alfredino - Una storia italiana: annunciato il cast sui fatti di Vermicino. Anna Foglietta ​è Franca Rampi

Il maestro pizzaiolo Gennaro Primicerio ha realizzato una speciale pizza Amatriciana denominata “Albertona”, dedicata al grande attore romano Alberto Sordi.

Sono stati da poco celebrati i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi e dal 16 settembre la sua straordinaria Villa Museo sarà per la prima volta aperta al pubblica. Nel mondo si sono moltiplicati gli omaggi a questo gigante della commedia e del cinema italiano tutto ed anche il mondo del food non si è sottratto. L’ultimo arriva dal maestro pizzaiolo  Gennaro Primicerio, docente del Molino Magri e titolare dell’omonima pizzeria a Villaricca vicino Napoli che ha realizzato l’Albertona.

Il maestro ha da sempre amato il cinema di Alberto Sordi e per questo ha deciso di omaggiarlo: “È stato un’icona per i romani e per il mondo intero, ho deciso di dedicargli questa pizza speciale perché è rimasto impresso nella mia mente il film “Un Americano A Roma” quando lui dice ‘Maccherone, tu mi provochi e io te Magno’. È semplicemente un mito”. 

Il maestro Gennaro Primicerio descrive così la sua pizza “Albertona”: “Ho voluto rivisitare ol tipico gusto del piatto Romano dandogli un pizzico di gusto in più aggiungendo guanciale all'uscita e cipolla scalogno devo dire che è uscita fuori una pizza intensa ed esplosiva”.

INGREDIENTI

80 grammi di pomodoro cotto e sfumato al vino bianco 80g di provola di Agerola all'uscita 

70g guanciale 

2 cipolle scalogno

40g di pecorino Romano


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Ottobre 2020, 12:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA