A Montichiari, Norcia e Piedimonte Etneo si celebra il week-end dei golosi

A Montichiari, Norcia e Piedimonte Etneo si celebra il week-end dei golosi

Da una fiera specializzata nel food alla festa dedicata al cioccolato, passando per il prelibato tartufo nero, il fine settimana del gusto si celebra a Montichiari, Norcia e Piedimonte Etneo. Dal 24 al 27 febbraio torna nel Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) l’appuntamento con “Golositalia”, la fiera dell’enogastronomia italiana che anche quest’anno è divisa in sei aree tematiche: food, vino, birra, ristorazione, attrezzature professionali e area bio-vegano.

Giunta alla sesta edizione, la kermesse è dedicata non solo agli operatori specializzati ma anche al pubblico, ogni anno sempre più numeroso: propone infatti corsi di degustazione, seminari e corsi di galateo, con l’obiettivo di valorizzare al meglio le eccellenze enogastronomiche italiane, focalizzando l’attenzione sui prodotti che caratterizzano il nostro territorio e migliorando l’appeal dell’italian food nel mondo.

Dalla Lombardia all’Umbria, a Norcia è tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: “Nero Norcia”, ovvero la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero pregiato e dei prodotti tipici dello splendido borgo medievale. Per tre fine settimana consecutivi (23-25 febbraio, 2-4 e 9-11 marzo) è in programma un evento davvero imperdibile per chi ama la buona cucina; ad attendere i visitatori saranno oltre 100 produttori che esporranno le loro prelibatezze, tutte rigorosamente artigianali: non solo tartufi ma anche salumi, formaggi e vini; il tutto con un ricco contorno di eventi collaterali, musica, conferenze a tema e degustazioni.



Il tema scelto per questo primo weekend di festa è “Il Diamante Nero di Norcia”: sarà un omaggio al re della cucina del posto ma anche all’arte della ricerca e della cava del tartufo, che da qualche mese l’associazione nazionale “Città del Tartufo” - di cui Norcia è tra i fondatori - sta cercando di far riconoscere dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità.

E un altro trionfo di gusto, questa volta a due passi dall’Etna, andrà in scena dal 23 al 25 febbraio a Piedimonte Etneo, uno dei centri più caratteristici della provincia di Catania. La quarta edizione di “Cioccolatiamo” proporrà una tre giorni interamente dedicata al cibo degli Dei tra stand dolcissimi, sale con percorsi sensoriali e abbinamenti peculiari, show cooking, workshop, contest, laboratori e spettacolo. Nata nel 2014 per offrire durante i mesi invernali un appuntamento dedicato ai maestri cioccolatai e all’alta pasticceria, la festa ha attratto sin dalla prima edizione migliaia di golosi provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

Anche quest’anno non mancheranno le deliziose invenzioni dei maestri cioccolatieri, che offriranno prodotti a base di cioccolato ricchi di bontà e di fantasia, combinando in un irresistibile mix le materie prime di qualità con l’esperienza artigiana.

Venerdì 23 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME