Mandorle I&D, lotti ritirati in via precauzionale. L'azienda: «Non rilevate alfatossine nelle nostre confezioni»

L'avviso del Ministero della Salute e la precisazione dell'azienda

Mandorle I&D, lotti ritirati in via precauzionale. L'azienda: «Non rilevate alfatossine nelle nostre confezioni»

Richiamo per le mandorle sgusciate, contenute in vaschette compostabili 200-400 grammi, con marchio 'I&D Srl' con sede dello stabilimento a Frattamaggiore (Napoli); Movida catering (secchiello plastica da 1000 g e secchiello plastica da 700 g) e Dattilo (bustine da 40 g). Lo riporta il sito del Ministero della Salute.

Palazzo crollato al Flaminio, tre condanne: gli imputati dovranno pagare mezzo milione

Fedez e Chiara Ferragni, dopo la lite a Sanremo continua il silenzio: San Valentino senza dediche, fan preoccupati

Presenza di aflatossine

Il motivo del richiamo è la possibile presenza di aflatossine, il prodotto non deve essere consumato, ma riportato al punto vendita. I lotti richiamati, tutti prodotti nello stabilimento di Frattamaggiore, sono i seguenti: 279/22; 280/22; 295/22. Le aflatossine sono prodotte dal metabolismo di alcuni funghi. Se ne conoscono 17 tipi, di cui 5 tossici. Si possono sviluppare durante la coltivazione, il raccolto o anche l'immagazzinamento di cereali come riso e granturco (il mais è la coltivazione più a rischio) e frutta a guscio, arachidi, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao. Hanno una tossicità a breve-medio termine e anche cronica. A rischio il fegato. 

La nota dell'azienda

Riceviamo e pubblichiamo una precisazione da parte di I&D

«L’aflatossina non è stata riscontrata in nessuna delle confezioni, vaschette, secchielli o busta a marchio Movida Catering, Dattilo, I&D. L’aflatossina è stata riscontrata esclusivamente nella farina di mandorle realizzata da un altro produttore italiano che aveva acquistato lo stesso lotto di mandorle dal medesimo fornitore spagnolo Almendras Lopez - fanno sapere dall'azienda I&D - Avendo il produttore italiano incautamente attribuito alla farina di mandorle da lui realizzata lo stesso lotto della materia prima mandorle sgusciate, per motivi precauzionali, si è deciso di ritirare tutto il lotto di mandorle venduto in Italia a diverse aziende dalla ditta spagnola».

«Le mandorle acquistate dalla ditta spagnola e confezionate con i marchi Movida, Dattilo, I&D presentavano regolare certificato di assenza delle aflatossine, secondo analisi sviluppate da un laboratorio accreditato, che si invia in allegato per opportuna evidenza.

E’ più che verosimile, dunque, che la formazione dell’aflatossina, che si ribadisce riguarda esclusivamente la farina di mandorle, possa essersi sviluppata durante il processo di lavorazione/trasformazione effettuato dal produttore italiano e/o durante lo stoccaggio/trasporto. Ciò che, in ogni caso, più stupisce è che gli organi di stampa associno la presenza dell’aflatossina alle mandorle confezionate con i marchi Movida Catering, Dattilo e I&D che sono estranei ai fatti e non si specifichi che l’aflatossina è stata riscontrata esclusivamente nella farina di mandorle (come da verbali dell’ASL) realizzata da un’altra azienda con la quale la I&D non ha alcuna relazione».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Febbraio 2023, 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA