Glifosato nella pasta di Gragnano IGP, ecco la lista delle marche che lo contengono

Glifosato nella pasta di Gragnano IGP, ecco la lista delle marche che lo contengono
Fanno parte del Consorzio della Pasta di Gragnano, con tanto di indicazione geografica protetta (IGP), ma i loro prodotti contengono, seppur in misura ridotta, il glifosato, il pesticida vietato dall'Unione Europea. Sono diverse le marche, alcune molto note, presenti nella lista stilata dall'associazione dei consumatori 'Granosalus' che, pur utilizzando un'acqua purissima, non ricorrono esclusivamente a semole e grani duri locali.



È anche per questo motivo che, dal prossimo mese, in Europa sarà obbligatorio indicare la provenienza del grano. Questa la lista stilata da 'Granosalus', con i relativi valori di glifosato riscontrati in sede di analisi:
1) Tre Mulini IGP Gragnano (0.093 mg/kg): private label distribuita da Eurospin. La stessa marca produce una linea interamente biologica, risultata del tutto priva di glifosato.
2) Rigorosa IGP Gragnano (0.075 mg/kg): prodotta dal pastificio Garofalo per conto del Premiato Pastificio Afeltra (controllato da Eataly)
3) Di Martino IGP Gragnano (0.052 mg/kg)
4) Afeltra IGP Gragnano (0.045 mg/kg): anche questo tipo di pasta è prodotta dal pastificio controllato da Eataly. Lo stesso pastificio produce un altro tipo di pasta, biologica e priva di tracce di glifosato.



In Italia l'utilizzo del glifosato è limitato: è assolutamente vietato in fase di pre-raccolta, ma la presenza di valori in alcuni marchi IGP fa pensare all'utilizzo di grani provenienti dall'estero. Ad ogni modo, in tutto il mondo si utilizza il glifosato e, per essere certi della sua assenza, l'unica soluzione è ricorrere a prodotti biologici.
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Gennaio 2018, 14:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA