Gennaro Esposito, lo chef star della tv: «La mia vera Satisfaction? Il risotto per gli Stones»

Gennaro Esposito, lo chef star della tv: «La mia vera Satisfaction? Il risotto per gli Stones»

di Rita Vecchio
MILANO - Ha scelto di fare tv solo perché non lo allontanava dai fornelli. Gennaro Esposito, chef patron di La Torre del Saracino a Vico Equense, due stelle Michelin, e IT a Ibiza, è oramai volto noto del piccolo schermo. «Con la televisione? Ho un rapporto particolare. Conflittuale. Se un giorno mi distoglierà dalla cucina, lascerò. Quando ho recitato in Un posto al sole? Ho fatto felice mia madre e l'ho sorpresa con la mia pessima recitazione, ma mi sono divertito. Resta il fatto che i puristi vorrebbero che lo chef fosse tutto per loro chiuso in cucina».

Carlo Cracco si confessa: «Ho perduto una stella ma trovato un ristorante»



Esposito è stato ospite a Masterchef, giudice di Masterchef Junior e nel cast di Prova del cuoco.
«Noi dobbiamo far divertire e far riflettere. La rivoluzione sul cibo ci ha aiutato. È tutto più veloce, per certi versi più facile. Ma la cucina deve arrivare a tutti». Tutti significa pure ai Rolling Stone, per i quali ha cucinato quando sono arrivati in Italia per il concerto di Lucca lo scorso settembre. «Mi sono sentito un fortunato. La soddisfazione più grande è stata quando l'accompagnatore di Mick Jagger mi disse: Alle note di Satisfation, puoi iniziare a preparare tre porzioni di risotto con agrumi, zafferano e finocchietto, lui ne va matto».
Fervono i preparativi per la nuova edizione di Festa a Vico (3 al 5 giugno 2018). «Novità e sorprese. Sotto i riflettori saranno i prodotti italiani, con eccellenze e materie prime. E oltre trecentocinquanta chef di tutta Italia, amici che ogni anno si aggiungono a questo happening di tre giorni dedicato alla cucina e al buon cibo. Pensi che sedici anni fa, quando è nato tutto, eravamo in undici».

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile 2018, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA