Il gelato al pangiallo romano conquista gli ospiti dell'evento organizzato da Gambero Rosso

All'Eur gli invitati all'evento organizzato da Gambero Rosso, sono impazziti per il gelato al pangiallo romano

Video

di Redazione web

L’Associazione Italiana Gelatieri ha festeggiato la chiusura dell’anno a "Top Italian Food&Wine" alla Nuvola dell’Eur, ospitati all’evento organizzato dal Gambero Rosso. Il gelato artigianale italiano è stato rappresentato dal Campione del Mondo di gelato Eugenio Morrone, Cristian Monaco Ambassador di "IceTeam1927", Giorgio Carlo Bianchi "Ambasciatore del Gelato nel Mondo" e da Davide Malizia Campione del Mondo di pasticceria presente come ospite d’eccezione.

Roma, auto in fiamme sulla tangenziale: la vettura divorata dal rogo. Le immagini choc

Sperimentazione e innovazione

I Maestri dell’Aig, tra show cooking e degustazioni, hanno portato sperimentazione e innovazione. Attraverso un percorso sensoriale di gusti e nuove essenze hanno lanciato una sorta di "vetrina natalizia" esaltando, visto il periodo, prodotti stagionali nazionali e regionali.

Roma, 58 commercianti del litorale liberati dal ricatto dell’usura: «Tassi fino al mille per cento»

Il gelato al gusto Aperol Spritz

Grande successo, anche in fatto di tendenze, con il gelato all’Aperol Spritz e a seguire - seguendo un crescendo di aromi - interessante il gelato al gusto di salmone con zaste di lime ed erba cipollina. E ancora con il gelato gastronomico al gusto cacio e pepe, oppure alla ‘nduja calabrese.

Un passaggio anche ai tradizionali dolci natalizi con il gelato al torrone morbido al pistacchio, il gelato al panettone, il gelato al gusto di caffè bianco all’anice, il gelato al mandarino senza zuccheri aggiunti. Spicca anche il "Sorbetto di massa del Madagascar" realizzato dai Maestri dell’Aig con soli tre ingredienti: massa di cacao, zucchero e acqua, dove la massa acida contrasta fantasticamente il dolce dello zucchero.

L'omaggio alla Capitale

Non poteva mancare l’omaggio alla Capitale che ha ospitato l’evento, e tra le novità ecco conquistare gli ospiti il "gelato al pangiallo romano", dolce tipico capitolino a base di miele, mandorle, noci, fichi e profumato con arance e limone.

Claudio Pica, segretario generale dell'Associazione Italiana Gelatieri, ha detto: «Ringraziamo il presidente Cuccia per l’ospitalità, abbiamo voluto rappresentare il gelato artigianale con l’eccellenza italiana dell’Aig.

La nostra presenza al Gambero Rosso conferma la grande potenzialità di questo prodotto, buono tutto l’anno tant’è che è possibile consumarlo con piacere anche nei periodi invernali». 

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 21:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA