Fontina Dop ritirata dal mercato, rischio presenza di Escherichia Coli. L'allarme: «Non consumare il prodotto»

Il lotto ritirato fa parte del marchio Pascoli italiani e ha scadenza 11 novembre 2022

Fontina Dop ritirata dal mercato, rischio presenza di Escherichia Coli. L'allarme: «Non consumare il prodotto»

di Redazione web

Fontina Dop di marchio Pascoli italiani ritirata dal mercato per «possibile presenza di Escherichia Coli, produttori di shiga tossina». L'allarme alimentare arriva dal Ministero della Salute, che ha comunicato il richiamo del lotto C252105286, con scadenza 11 novembre 2022, per rischio microbiologico.

Craig Auringer, arrestato a Milano il truffatore internazionale da 100 milioni: riconosciuto durante un controllo casuale Chi è

Sperona la polizia e si taglia le vene in diretta sui social: la folle protesta contro il caro vita

L'allarme

Il Ministero della Salute ha pubblicato un'informativa nella quale si raccomanda «di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso». Alcuni ceppi del batterio E. coli, definiti produttori di «Shiga-Tossina» producono tossine molto pericolose per la salute umana, poiché in grado di causare una grave forma di diarrea emorragica. Inoltre, una possibile complicazione, più frequente nei bambini, è una grave insufficienza renale acuta, anemia e piastrinopenia (sindrome emolitica-uremica). Nei giorni scorsi un lotto di Gorgonzola Dolce della stessa marca Pascoli italiani era stato ritirato per possibile presenza di listeria.

«Incastrata tra due obesi sul volo per 3 ore, voglio un risarcimento»: lo sfogo choc della youtuber, pioggia di insulti

Cosa è l'Escherichia Coli

L’Escherichia coli (E.

coli) è la specie di batterio più nota del genere Escherichia, si legge sul sito dell'Humanitas. Costituisce parte integrante del normale microbiota intestinale dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. Nonostante la maggior parte dei ceppi di E. coli siano innocui, alcuni ceppi di E. coli sono l’agente eziologico di malattie intestinali di diversa gravità (che possono manifestarsi con dolore addominale, vomito, diarrea con sangue) ed extra-intestinali, come ad esempio infezioni del tratto urinario, peritonite, setticemia, polmonite e meningite. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Ottobre 2022, 19:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA