Farina di grillo, un italiano su 10 la proverebbe. Ma per il 50% è un no totale (soprattutto al Sud)

L'ostacolo principale è il disgusto (68%), ma anche il prezzo: un chilo di farina di grilli costerebbe infatti tra i 70 e gli 80 euro

Farina di grillo, un italiano su 10 la proverebbe. Ma per il 50% è un no totale (soprattutto al Sud)

di Redazione Web

Dopo il via libera della Commissione Europea dello scorso 5 gennaio e il decreto interministeriale presentato il 23 marzo che ne regola la commercializzazione e il consumo, la farina di grillo si appresta ad arrivare sugli scaffali dei supermercati, ma gli italiani non sembrano pronti: sebbene quasi uno su 5 (19%) si sia detto abbastanza informato sull'argomento, è solo poco più di uno su 10 (il 15%) a dichiarare la possibilità di portare cibi fatti con farina di grillo a tavola. Per almeno metà degli italiani, invece, è no assoluto a questo tipo di prodotti.

Croissant con farina di grillo, come cambia la colazione al bar

Farina di insetti, ok alla vendita in scaffali ad hoc. Sulle etichette i rischi

Farina di grillo, chi dice sì e chi dice no

Il Sud è il territorio con cittadini meno orientati al consumo di questi alimenti. Inoltre, solo il 24% del campione è favorevole alla vendita e il 21% alla produzione di alimenti contenenti farina di grillo. Lo rileva una indagine flash svolta presso l'EngageMinds HUB, il Centro di ricerca dell'Università Cattolica, campus di Cremona.

Nel totale del campione si conferma una generica ostilità verso il prodotto (53%) ed è il disgusto il principale ostacolo espresso dal 68% delle persone non intenzionate a consumare questi prodotti neanche in futuro. Seguono la non familiarità ovvero la disinformazione in merito (31%), le preoccupazioni per la sicurezza alimentare (29%), e il prezzo (16%). Un kg di farina di grillo arriva infatti a costare tra i 70 e gli 80 euro.

Tra le persone interessate al consumo emergono invece motivazioni come curiosità e la sostenibilità, rispettivamente il 64% e il 56%, con un 35%, che lo farebbe per l'apporto nutrizionale. La farina di grilli contiene di fatto una quantità significativa di proteine, oltre a fibre, minerali come il ferro e il calcio, e vitamina B12. «Gli Italiani - conclude la direttrice dell'l'EngageMinds HUB, la professoressa Guendalina Graffigna - sembrano piuttosto 'ostilì verso i prodotti con farina di grillo: il 47% del campione ritiene che possano mettere anche a rischio le tradizioni culinarie. Inoltre, il 44% ritiene che l'Unione Europea non avrebbe dovuto autorizzarne la vendita. Questi dati sono espressione di barriere culturali difficili da abbattere. La farina di grillo sta guadagnando interesse come fonte sostenibile di proteine, ma è un processo che potrebbe richiedere ancora tempo per diventare più accettato nella cultura alimentare italiana». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Marzo 2023, 17:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA