Vongole, come scegliere quelle giuste a Natale: 7 italiani su 10 fanno acquisti sbagliati

Vongole, come scegliere quelle giuste a Natale: 7 italiani su 10 fanno acquisti sbagliati
Vongole regine della tavola Natalizia (anzi, soprattutto di quella della vigilia), e perfette per la dieta viste le calorie limitate (86 per cento grammi), ma bisogna fare molta attenzione. Secondo un'indagine di Fedagripesca-Confcooperative oltre il 70% fa acquisti e consumi senza sapere le differenze tra le tre specie presenti oggi sul mercato. E questi errori si amplificano durante le festività soprattutto in quelle città italiane con scarsa cultura ittica.

Leggi anche > Pandoro di mozzarella di bufala: esiste davvero o è un fotomontaggio?
   


Tutti, quindi, a lezione di vongole, un mollusco molto amato dagli italiani. Ci sono le veraci filippine che, nonostante il nome sono italianissime, come anche i lupini piccoli e saporiti pescati in Adriatico; e poi ancora quelle del Pacifico caratterizzate da una macchia nera sul guscio pescate in Vietnam e nella Cina del sud. Il rischio che sotto le feste, complice un aumento di domanda, si possa incappare in truffe è reale, spiega Fedagipesca che presenta per l'occasione un vademecum. L'obiettivo è sapersi destreggiare tra i tre prodotti che hanno sapori, aspetti e prezzi diversi. Tutto questo, facendo però sempre attenzione all'etichetta apposta per legge nelle retine delle confezioni, vera carta di identità.

Un tesoro di zuppa: la top ten a Roma

Il trucco per riconoscere le vongole fresche. Le vongole, ma tutti i molluschi ingenerale, devono essere comprate vive e occorre accertarsene al momento dell'acquisto, Un trucco semplice e veloce per farlo è osservarle bene: devono essere chiuse ermeticamente, serrate. E se sono leggermente socchiuse? Allora arriva il secondo trucco: dovete toccarle, e nel momento in cui lo fate le vongole devono subito ritirarsi e chiudersi.
Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Dicembre 2019, 14:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA