Vacanze finite, ogni italiano in media pesa 2 chili in più: ecco come tornare in forma in pochi giorni

Vacanze finite, ogni italiano in media pesa 2 chili in più: ecco come tornare in forma in pochi giorni
La fine delle vacanze natalizie ha "regalato" due chili ad ogni italiano, in media. Finiti i bagordi ora sono in molti che, pieni di buoni propositi, puntano a rimettersi in forma con una corretta alimentazione e un regolare esercizio fisico. 

Il primo consiglio degli esperti è quello di non esagerare. Per tornare in forma è bene fare attività fisica, ma deve essere moderata. Gettarsi a capofitto in un regime di esercizi rigidi è solo un buon modo per farsi del male se non si è stati in attività per un po'. Parola di Gerardo Miranda-Comas, della Icahn School of Medicine della Mount Sinai a New York, che spiega al sito Healthday che "ci si può mettere nei guai quando si vuole fare troppo presto: meglio aumentare gradualmente il livello di attività. Considerare questa 'sfida' più simile a una maratona che a uno sprint".

L'Ace, American Council on Exercise, raccomanda di iniziare con 20 o 30 minuti di attività aerobica a bassa intensità due o tre volte alla settimana. Una volta che si è a proprio agio, aumentare gradualmente la durata, l'intensità o la frequenza degli allenamenti. Lo stesso vale per i pesi. Inoltre, è importante assicurarsi di aver fatto riscaldamento prima di allenarsi, per ridurre ulteriormente le possibilità di infortunio, come spiega Russell Camhi, medico di medicina generale e di medicina dello sport alla Northwell Health a Great Neck. 

Non solo attività fisica, per tornare in forma è bene controllarsi anche a tavola. Gli esperti consigliano una dieta detox per almeno 15 giorni, che ovviamente non significa eliminare cibi o sostanze necessarie al nostro corpo, ma moderazione e disintossicazione. Da abolire sono le bevande alcoliche in favore di the e tisane. I dolci si possono continuare a mangiare, ma con moderazione, preferibilmente a colazione evitando di smangiucchiare pandori, panettoni e cioccolatini della calza anche in altri momenti della giornata. Sì ai carboidrati, in quantità moderate, mentre super consigliati sono i legumi, la frutta e la verdura fresca di stagione. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Gennaio 2018, 14:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA