"Ogni età ha la sua dieta". Ecco il modo per dimagrire senza affanni

"Ogni età ha la sua dieta". Ecco il modo per dimagrire senza affanni
Ad ogni età la sua dieta per stare meglio. A suggerirla il nutrizionista e fitoterapeuta Ciro Vestita nel suo ultimo libro, appena uscito in libreria, «Sani e in forma ad ogni età» (Bur Rizzoli), scritto in collaborazione con Federica Alaura, biologa nutrizionista e Irene Gelli, dietista e consulente in nutrizione. 

I molti consigli cominciano dalla gravidanza e dall'allattamento e comprendono tra l'altro, oltre alle indicazioni alimentari, anche i suggerimenti per superare in modo naturale, con rimedi anche casalinghi, disturbi tipici come la nausea, la stipsi, le gambe gonfie ma anche 'drittè su come scegliere cosmetici sicuri e l'attività fisica adatta. Per quanto riguarda invece l'infanzia il libro guida i genitori a scegliere cibi e comportamenti per ridurre i rischi legati all'inquinamento, a favorire, anche per i piccolissimi, il movimento e persino a curare in modo semplice e naturale, nei bebè, le afte della bocca legate alla tendenza dei piccoli a portarsi le mani alla bocca per 'esplorarè il mondo intorno.

I consigli continuano per gli adolescenti -il cui «palato giovane deve essere ogni giorno abituato a nuovi gusti» anche per evitare l'assuefazione ad alimenti industriali con alte percentuali di sale, zucchero e farine bianche, insegnando ai ragazzi a 'difenderè la propria salute a tavola- i giovani e gli adulti, le donne e gli uomini che affrontano la menopausa e l'andropausa e la senilità. Fase, quest'ultima, particolarmente delicata in cui, oltre alle indicazioni per una sana nutrizione in grado di contrastare i piccoli e grandi acciacchi dell'età, è necessario anche cambiare modo di cucinare, per rendere i cibi più appetibili e digeribili. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2017, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA