Dal Mojito al Negroni, fino al Margarita: ecco tutti i cocktail più bevuti in tutto il mondo

Dal Mojito al Negroni, fino al Margarita: ecco tutti i cocktail più bevuti in tutto il mondo
Da quelli molto in voga e in forte ascesa a grandi classici che perdono sempre più posizioni: ecco la classifica di tutti i cocktail più venduti al mondo nel 2018. A stilarla è stato un report annuale di Drinks International, una testata britannica nota in tutto il mondo per essere un autorevole punto di riferimento su tutto ciò che riguarda la vendita e la somministrazione di alcolici.

Ubriaco alla guida, il figlio 15enne lo denuncia al 112: «Tasso alcolemico sei volte oltre il limite consentito»​



Questa la top ten della classifica:
1) Old Fashioned
2) Negroni
3) Whiskey Sour
4) Dry Martini
5) Daiquiri
6) Margarita
7) Manhattan
8) Moscow Mule
9) Espresso Martini
10) Mojito

I grandi classici di questi ultimi anni, come il Mojito, il Negroni, il Margarita e il Moscow Mule, apprezzati sempre di più dai giovani di tutto il mondo, restano quindi in forte ascesa, confermando la tendenza degli anni precedenti. Sembra al crepuscolo l'epoca del Cuba Libre, classificatosi in coda al 50/mo posto, appena sotto la Sangria. Alle strette anche i cultori degli spirits a base di caffè con il Black Russian fermo al 45/mo posto, subito sotto la Caipirinha (44/mo), drink simbolo del Brasile a base di molta molta cachaça e lime, probabilmente messa all'angolo dal successo del Mojito.

Resistono invece alcuni intramontabili: Bloody Mary al 14/mo posto al mondo tra le ordinazioni al bancone, e poi Gin Fizz (16/mo), Pisco Sour (19/mo), Vodka Martini (21/mo), il Cosmopolitan (26/mo), la Piña Colada (31/mo), l'italianissimo Bellini si mantiene in 34/ma posizione, seguito dall'Americano al 37/mo.

Il Report annuale di Drinks International stila classifiche per categorie di prodotto, secondo una doppia graduatoria: quella Best Selling, tenendo come indicatori i volumi di vendita, e quella dei Top Trending, che premia invece i brand di maggior tendenza. Le classifiche inglesi vengono stilate in base ai riscontri di un panel di esperti del settore di tutto il mondo (proprietari di locali, bar manager e bartender) sulle tre migliori etichette dei loro locali per ognuna delle due graduatorie.
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Gennaio 2019, 13:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA