Città della pizza, a Roma dal 6 all'8 aprile: il menù completo con oltre 100 pizze

Città della pizza, a Roma dal 6 all'8 aprile: il menù completo con oltre 100 pizze
Un arcobaleno di sapori e profumi da tutta la Penisola è pronto a splendere su Roma da venerdì 6 a domenica 8 aprile, quando il Guido Reni District – in via Guido Reni, 7 – ospiterà La Città della Pizza 2018, format ideato da Vinòforum e realizzato con la collaborazione di Ferrarelle.

Pizza di Cracco, Sorbillo va a cena dallo chef: "Forse criticano perché era il duro di Masterchef"

Una seconda edizione ancora più ricca e golosa con oltre 100 pizze differenti e circa 50 tra i migliori pizzaioli d’Italia. 12 le pizzerie al giorno – “case” – suddivise nelle categorie “napoletana”, “all’italiana”, “da degustazione”, “al taglio”, “fritta” e novità di quest’anno “fritti all’italiana”. Tre le proposte per postazione: margherita o marinara, un cavallo di battaglia e una special edition pensata appositamente per la manifestazione. Dunque da grandi classici, semplici e intramontabili, a preparazioni più articolate, frutto dell’estro e della bravura dei vari interpreti, come la Immuginazione, con fior di latte, muggine affumicato, pecorino giovane, menta e pomodori passiti, oppure la Riccia e Baccalà, con baccalà mantecato, scarola riccia cruda, fior di latte, olive nere, zeste di limone, pomodorini secchi e olio evo, o ancora laBroccoli e ‘Nduja, con broccoli Aprilatici di Paternopoli, ‘Nduja di Spilinga, mozzarella di bufala e scaglie di cacioricotta di bufala del Cilento, solo per fare alcuni esempi.           

Ecco quindi, giorno per giorno, tutti i protagonisti selezionati – in base al manifesto dell’evento: www.lacittadellapizza.it/il-manifesto – dal team di autori composto da Emiliano De Venuti, ideatore e CEO di Vinòforum, dal maestro pizzaiolo Stefano Callegari e dai giornalisti Luciano Pignataro, Tania Mauri e Luciana Squadrilli.

Venerdì 6 aprile, a partire dalle ore 18.00 e fino alle 24.00, sarà possibile degustare le creazioni di:
Graziano Monogrammi (La Divina Pizza), Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona), Marco Rufini (Casale Rufini), Lello Ravagnan (Grigoris), Mirko Rizzo e Jacopo Mercuro, (180g Pizzeria Romana), Pierluigi Fais (Framento), Petra Antolini (Settimo Cielo), Angelo Rumolo(Grotto Pizzeria Castello), Ivano Veccia (Da Ciccio), Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi), Davide Fiorentini (O Fiore Mio), Marco e Antonio Pellone, (Pizzeria Ciro Pellone).

 

Sabato 7, già dalle ore 11.00 del mattino e sempre fino alle 24.00, saranno presenti:
Gabriele Bonci (Pizzarium), Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati), Matteo Aloe e Massimo Giuliana (Berberè), Paolo De Simone (Da Zero), Salvatore Gatta (Pizzeria Fandango), Andrea Morini (Da Cecio), Stefano Vola (Vola Bontà per Tutti), Rosario Ferraro (L’Antica Pizzeria da Michele), Giorgio Caruso (Lievità), Giorgio Moffa (L’Antica Pizzeria da Ciro dal 1923), Cristiano Piccirillo (La Masardona), Simone Lombardi.

 

Domenica 9, ultima giornata, dalle ore 11.00 alle 23.00, con:
Ciro Salvo (50 Kalò), Ciccio Vitiello (Casa Vitiello), Sasà Martucci (I Masanielli di Sasà Martucci), Giuseppe Pignalosa (Le Parule), Diego Vitagliano (Diego 10), Edoardo Papa (In Fucina), Filomena Palmieri (Pizzeria Da Filomena), Massimo Giovannini (Apogeo), Carmine Donzetti, (Pizza & Fritti), Raffaele Bonetta (Pizzeria Ciarly), Roberta Esposito (La Contrada), Isabella De Cham.

Presente anche, a grande richiesta, per tutte e tre le giornate, la pizza gluten free di Teresina Senza Glutine. E non mancherà “La Casa della Semola”, uno spazio firmato da La Molisanaper la pizza 100% semola di grano duro. A rendere il tutto più “fragrante” ci sarà poi la casa dedicata al “Fritto all’italiana”. Si alterneranno nella tre giorni di evento: Franco Gallifuoco(Pizzeria Franco), Arcangelo Dandini (Supplizio), Salvatore Di Matteo (Di Matteo friggitoria).

Tanti gli abbinamenti da sperimentare, a partire da quelli con la birra artigianale firmata dal birrificio agricolo piemontese Baladin. Queste le creazioni del mastro birraio Teo Mussopresenti alle spine: la Super Bitter, la Isaac, l’Open Garden e la Nazionale, nonché, per gli intolleranti al glutine, la neonata Nazionale Gluten Free. Grandi protagoniste inoltre, nelle degustazioni guidate dai Master Sommelier della Vinòforum Academy, le bollicine italiane del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, per un binomio, pizza e Prosecco, sempre più in voga. Sul fronte bianchi e rossi infine, ecco gli splendidi vini marchigiani di Cantina Offida: Rosso Piceno, Pecorino, Passerina e altro ancora.       

Per chi desidera vivere un’esperienza unica, sarà possibile partecipare - solo su prenotazione - agli appuntamenti di “Maestri in Cucina”, pranzi e cene a quattro mani organizzate con Ferrarelle e che vedranno protagonisti i migliori maestri pizzaioli insieme a grandi chef stellati. Queste le coppie all’opera: venerdì 6, ore 21.00, Simone Lombardi e Luciano Monosilio(Pipero); sabato 7, alle ore 13.00, Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi) e Paolo Gramaglia(President), e, alle 21.00, Gabriele Bonci (Pizzarium) e Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo); domenica 8, ore 13.00, Enzo Coccia (Pizzaria La Notizia) e Pasquale Palamaro(Indaco). A rendere ancora più esclusivo ogni incontro, gli abbinamenti con lo Champagne Rosé firmato Ruinart, la più antica Maison de Champagne.

Ricchissimo il calendario convegnisitico dedicato agli addetti ai lavori con approfondimenti a 360° sul mondo della pizza. Protagonisti, nello “Spazio Workshop” e in “Stand up Pizza”, insieme a esperti del settore e giornalisti, i maestri pizzaioli Franco Pepe (Pepe in Grani), Renato Bosco (Saporè), Gino Sorbillo (Pizzerie Sorbillo), Gennaro Nasti (Bijou), Antonio Starita (Pizzeria Starita), Salvatore Grasso (Pizzeria Gorizia 1916), Marzia Buzzanca(Percorsi di Gusto), Gianfranco Iervolino (Pizzeria 450 Gradi), Luca Pezzetta (Osteria Birra del Borgo), Eugenia Passone (Sbanco), oltre ai già citati Edoardo Papa, Matteo Aloe, Pier Daniele Seu, Ciccio Vitiello, Diego Vitagliano e Jacopo Mercuro. Sul palcoscenico di “Stand up Pizza” si esibiranno inoltre, raccontando il proprio territorio attraverso la pizza, alcuni dei talenti più interessanti della Penisola.

Gli appassionati desiderosi di imparare tutti i segreti su impasti, cotture e condimenti potranno partecipare, tutti i giorni, ai corsi di “A scuola di Pizza”, che vedranno il coinvolgimento di Gabriele Bonci, Stefano Callegari, Marzia Buzzanca e Ciro Salvo. Protagonista anche l’olio evo di qualità, sempre più apprezzato in abbinamento con la pizza; presenti alcuni dei migliori extravergine della Penisola selezionati dal presidente dell’Accademia Maestrod’olio Fausto Borella che accompagnerà i più curiosi in una degustazione guidata con i prodotti di otto aziende provenienti da sei differenti regioni italiane.

Per i più piccoli in programma i divertenti ed educativi laboratori del “Kids Lab”, organizzati da Boing (canale 40 del DTT) insieme all’Associazione I diti in pasta. Non mancheranno workshop, laboratori e incontri tecnici tenuti dalle aziende più importanti produttrici di Farina, Pomodoro e Mozzarella e protagoniste degli spazi “Materie prime” de La Città della Pizza 2018.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Marzo 2018, 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA