Dieta, i 10 cibi "brucia grassi" facili da trovare in estate

Non solo ananas: ecco i 10 cibi "brucia grassi" facili da trovare in estate

di Loris Alba
L'estate vive i suoi giorni più caldi. L'imperativo è sempre quello di "stare in forma" e per farlo, in questi afosi giorni di agosto, un alleato inaspettato può essere proprio il cibo. Esistono infatti dei cibi “brucia grassi”, alimenti particolari e capaci di stimolare il metabolismo (indotto in questo modo a bruciare un numero maggiore di calorie), che favoriscono così il dimagrimento. 

La “dieta dell'orologio”: come perdere peso grazie agli orari dei pasti

Vediamo quali sono i 10 cibi "brucia grassi" dell'estate: 

1. POMODORO
Il pomodoro viene considerato importante nella prevenzione di ictus e problemi cardiaci grazie soprattutto alla sua efficacia contro colesterolo pressione alta. L’acido citrico inoltre, stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta il metabolismo. Ricco di acqua e a bassissimo contenuto di grassi, è saziante e nutriente. 

2. SEDANO
Il sedano è composto di acqua per il 75%: questo significa che mangiandolo si bruciano molte più calorie di quelle che si ingeriscono. La pianta contiene inoltre fibre ed è ricca di sodio e potassio.

3. CETRIOLO
Un altro cibo di fondamentale importanza nello smaltimento delle calorie è il cetriolo. Oltre a contenere sole 16 calorie per 100 grammi, è ricco di vitamina C e acido caffeico, sostanze utilissime nella prevenzione della ritenzione idrica.

4. AGLIO
L'aglio contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, stimolando il metabolismo. Ha un effetto disinfettante ed è un potente antibiotico naturale. Combatte il colesterolo, è un toccasana per cuore ed arterie e contribuisce a prevenire il diabete.

5. PEPERONCINO
Il peperoncino presenta un apporto calorico di circa 40 calorie per etto. Contenente capsaicina, ha la straordinaria capacità di aumentare il metabolismo, "costringendo" così il corpo a bruciare più calorie.

6. ANANAS
Il celebre frutto tropicale, grazie al contenuto di bromelina, stimola la digestione e aiuta a combattere la ritenzione idrica, depurando l'intestino e costituendo una merenda perfetta. L'ananas è l'ideale per curare la salute senza rinunciare ad un sapore intenso e gustoso.

7. PAPAYA
La papaya combatte la stitichezza e aiuta a a controllare il colesterolo. Piena di fibre e di antiossidanti, contiene grandi quantità di vitamina A, C ed E che, rinforzando le pareti arteriose, sono di aiuto per la circolazione. Gli zuccheri contenuti in questo frutto tropicale velocizzano il metabolismo e favoriscono la combustione delle calorie.

8. ZENZERO
Lo zenzero possiede importanti proprietà antinfiammatorie e digestive. Le sue proprietà termogeniche influiscono inoltre sulla temperatura corporea accelerando il metabolismo. Il consiglio è di usarlo fresco, anche per il tè e per gli infusi.

9. MENTA
Non tutti sanno che questa spezia ha la grande proprietà di risvegliare il metabolismo, portando il corpo a bruciare di più e soprattutto a sciogliere il grasso in punti critici, come l’addome.

10. CAFFÈ
Il caffè è in assoluto il più efficace nell'àmbito della categoria “brucia grassi”. Bisogna però evitare di aggiungere lo zucchero. Piccolo consiglio: chi soffre di tachicardia, problemi cardiaci, insonnia o di stati d’ansia, ne faccia a meno. La caffeina in questi casi può far peggiorare il problema.




 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Agosto 2019, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA