Anthony Bourdain, cosa disse riguardo la sua morte e il suo grande amore

Anthony Bourdain, cosa disse riguardo la sua morte e il suo grande amore

di Simone Pierini
La morte e il suo grande amore. Anthony Bourdain, lo chef tv americano morto oggi in Francia aveva parlato dei due temi forti solamente un mese fa. La notizia del suicidio è arrivata improvvisa, soprattutto rileggendo quanto affermò. 

Morto a 61 anni. Lo chef suicida era il fidanzato di Asia Argento

Il dolore di Gordon Ramsay: «Sono sconvolto...»​



«Quando mi uccideranno, io so come voglio finire: mantenete battendo il mio cuore, pompate il mio sangue in un secchio, chiamate le donne del villaggio e fatene dei sanguinacci»: così si riferiva al suo amore per la «morcilla» uruguayana, una delle specialità del piccolo paese latinoamericano per il quale esprimeva una grande ammirazione.

Felice con Asia Argento cinque giorni prima del suicidio

Per un capitolo del suo programma «Parts Unknown» trasmesso il mese scorso, Bourdain era tornato a visitare l'Uruguay, al quale aveva dedicato un altro reportage tre anni fa. «Amo questo paese», ha spiegato, «perché è progressista: la marijuana è legale, l'accesso all'aborto è facile, ci sono le nozze gay, c'è un sistema sanitario universale e l'istruzione è gratuita fino all'Università. Qui non si scherza con la democrazia».

L'ammirazione dello chef per l'Uruguay era però anzitutto gastronomica: aveva proclamato che il «chivito» (panino di carne con cipolla, prosciutto, pancetta, formaggio e uovo sodo) è «il miglior sandwich del mondo», e si era estasiato davanti all'«asado» (carne ed interiora cotte su braci e alla griglia) che è il piatto nazionale del paese. Bourdain si è anche interessato all'influenza spagnola ed italiana sulla cucina uruguayana, presente nelle paste fresche e gli gnocchi artigianali e le specialità della Galizia diventate tradizioni locali dopo essere state importate dagli immigrati europei. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 01:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA