La maggioranza dei bevitori di birra italiani vive al Sud

La maggioranza dei bevitori di birra italiani vive al Sud
Si trova nel Sud Italia la maggioranza dei beerlover, gli amanti della birra, italiani. A rilevarlo è la ricerca "Gli Italiani e la Birra" realizzata da AstraRicerche per AssoBirra, i cui risultati evidenziano come in ogni zona d'Italia ci siano modalità di consumo differenti. 

Se al Sud sottolineano gli analisti,  la birra è la bevanda preferita per il consumo in famiglia, al Centro viene scelta per i momenti trascorsi con gli amici, mentre nelle regioni del Nord è spesso consumata all'aperitivo o durante le uscite a due con il proprio partner. Numeri alla mano dall'analisi di mercato emerge che nel Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) il 44% degli intervistati dichiara di bere birra almeno 2 volte a settimana. Inoltre, più che nel resto d'Italia, prevale in quest'area il consumo di birra con la famiglia (48%) e nel momento del pranzo (40%).

 Nel Centro, nell' area di Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, la birra viene invece indicata come la bevanda scelta per il consumo a casa di amici (63%) e per le occasioni speciali (19% vs 14% del dato nazionale).
In Toscana, Emilia-Romagna e Marche la ricerca rileva una preferenza nel consumo soprattutto serale: a cena (82%) e dopo cena (46%). Al Nord Ovest il 61% sceglie di bere birra con il proprio partner, mentre in Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia la ragione principale per cui viene scelta la birra è il gusto. A dichiararlo è il 70% degli intervistati dell'area.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Luglio 2023, 17:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA