La pizza del Delta del Po di Paolo

La pizza del Delta del Po di Paolo

di Clara Vada
Nei locali della zona, dalla Laguna di Venezia fino al Delta del Po, si trova un’insegna del Consorzio in cui si ricorda che è servita e cucinata l’autentica specialità locale. Tante le ricette possibili: si accompagna con i filetti di sgombro, oppure si prepara con una crema di mais, condisce gli strozzapreti o il risotto (con cappesante), fino alla torta con carote o con mandorle. Paolo Crivellari, giovane pizzaiolo del ristorante La Chiesetta di Rosolina Mare (Ro), ha creato una pizza al radicchio usando la farina del Delta del Po di Gianluca Fonsato, macinata a pietra, di “Tipo 1”, da grani antichi. Una vera delizia.

Ingredienti per 4/5 pizze

500 g di farina Delta del Po Fonsato “Tipo 1”; 75 g di farina integrale; 1 g di lievito di birra fresco; 13 g di sale; 15 g di olio evo; 400 g di mozzarella fiordilatte; 250 g di salsiccia del Polesine; 3 cespi di Radicchio rosso di Chioggia mondati.

Procedimento

Per la biga: impastate la farina integrale con il lievito e 25 g di acqua; formate una palla e lasciate riposare per 24 h. Per la pasta della pizza: su un piano di lavoro disponete a fontana la farina “Tipo 1” e intridetela poco per volta con 300 g di acqua. Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo: formate una palla e lasciate riposare per 30’, quindi incorporate la biga. Lavorate bene il nuovo composto, aggiungendo sale e olio. Infine formate una palla e lasciate riposare per 2 h. Quindi ricavate 5 palline da 180 g ciascuna e ponetele in frigo per 24 h. Estraetele, lasciatele a temperatura ambiente e poi stendetele a dischi di 30 cm di diametro. Su ogni pizza cospargete 80 g di mozzarella a dadini, 50 g di salsiccia cruda privata del suo budello e ridotta a briciole e mezzo cespo di radicchio tagliato a listarelle. Cuocete le pizze in forno a 220° C per 8-10 minuti. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Novembre 2017, 23:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA