Il dg di Loescher Griffa: "Senza verifiche delle
fonti il copia e incolla da Wiki è dannoso"

Il dg di Loescher Griffa: "Senza verifiche delle ​fonti il copia e incolla da Wiki è dannoso"

di Lorena Loiacono
A distanza di 15 anni dalla fondazione, Wikipedia ha dimostrato di poter rivoluzionare il mondo del sapere, mettendo anche in difficoltà gli editori delle enciclopedie tradizionali. Ma non è tutto oro quello che luccica.


Marco Griffa, direttore generale della casa editrice Loescher, com'è cambiato il mondo dei libri in 15 anni?
«Ha seguito la strada scelta dai lettori, rinnovandosi. Anche Wikipedia ha fatto così, andando ad intaccare il mondo delle enciclopedie di una volta, quelle vendute a rate. Wikipedia è più facile, ma ha insegnato che bisogna verificare la fonte: prima, con i libri tradizionali, l'attendibilità non era in discussione. Invece con il web servono garanzie».

Gli studenti lo sanno?
«No, o fanno finta di non saperlo. Usano il web per le ricerche che, inevitabilmente, sono tutte uguali. Ai miei tempi sapevano copiare, ora sanno incollare. Ma non sviluppano spirito critico».

E i libri digitali?
«Negli ultimi 6-7 anni, per legge siamo stati costretti a produrre testi scolastici anche in formato digitale senza però che lo richiedesse il mercato. Un grosso investimento, inutile. Scuole e famiglie non sempre hanno una connessione internet. Il futuro deve ancora arrivare».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Gennaio 2016, 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA