Scoperto da due italiani meccanismo che toglie
il freno ai tumori: caccia ai farmaci per bloccarlo

Scoperto da due italiani meccanismo che toglie ​il freno ai tumori: caccia a farmaci per bloccarlo
​Scoperto il meccanismo che toglie il freno ai tumori, permettendo alle loro cellule staminali di mantenersi in vita e dare origine a nuovi tipi di cancro. Lo straordinario risulatato di una ricerca- che per ora
riguarda il tumore più comune e aggressivo del cervello, il glioblastoma - si deve al gruppo della Columbia University di New York coordinato dal campano Antonio Iavarone e dalla pugliese Anna Lasorella, tra i più celebri cervelli italiani all’estero.

Il glioblastoma è il tumore cerebrale più diffuso e aggressivo che secondo dati Airtum (Associazione italiana registri tumori) fa registrare nel nostro Paese oltre 1.200 casi all’anno. Una scoperta fondamentale, “perché le cellule staminali dei tumori sopravvivono alla chemioterapia e sono le responsabili della riformazione del tumore”, ha detto all’Ansa Iavarone.
La scoperta è nata dall’osservazione che quando il tumore si sviluppa non genera tutti i vasi sanguigni necessari per ossigenarsi, ma riesce a crescere con l’aiuto di due proteine: Hif (Hypoxia Inducible Factor) alfa 1 e alfa 2. Queste hanno però un nemico naturale nella proteina, Vhl (von Hippel-Lindau), nota per essere un soppressore dei tumori.

Iavarone e Lasorella hanno scoperto che la proteina Id-2 blocca Vhl, togliendo il freno che limita la crescita dei tumori. “Id2 consente alle cellule più maligne del glioblastoma di adattarsi a condizioni sfavorevoli e continuare a moltiplicarsi”, ha detto Lasorella. Ora la sfida è trovare farmaci capaci di impedire il legame tra le due proteine.


Scoperto da due italiani meccanismo che toglie il freno ai tumori: caccia a farmaci per bloccarlo

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 7 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Gennaio 2016, 14:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA